Una delle pecore uccise nel recinto dell'azienda agricola Gramenzi (foto di Demis D'Ignazio)

Castellalto, pecore sbranate dal branco / VIDEO

Raid in un'azienda agricola, per il titolare si tratta di lupi: "Ho sentito gli ululati, sono rimasti nella zona e temo per la mia incolumità, per gli altri paesani e gli animali superstiti"

CASTELLALTO. Pecore sbranate in un'azienda agricola. Secondo il proprietario sono stati i lupi. Alle prime luci di mercoledì, la scena che si è parata davanti agli occhi dell'imprenditore Tonino Gramenzi è stata terribile. Quindici pecore gravide sono state assalite e divorate nella notte. Il fatto è successo a Guzzano, a meno di un chilometro da Santa Lucia, entrambe frazioni di Castellalto, tra martedì e mercoledì.

GUARDA IL VIDEO

Pecore sbranate, quello che rimane nel recinto dell'azienda agricola
La scena impressionante alla quale si è trovato di fronte l'imprenditore Tonino Gramenzi di Castellalto

"Ho sentito degli ululati, e temo per la mia incolumità, per quella degli animali e per gli altri paesani", afferma Gramenzi. L'uomo parla di lupi, ma possono essere stati anche cani inselvatichiti. A stabilirlo saranno i veterinari della Asl. Comunque, gli animali che hanno sbranato le pecore sarebbero ancora nei dintorni dell'azienda e l'imprenditore teme che possano tornare per terminare il loro pasto. "Questa notte sono stato costretto a rimanere sveglio per sorvegliare i recinti ed evitare altre perdite", continua, "Ho avvertito le autorità competenti, ma gli animali sono ancora in giro". Il sindaco di Castellalto, Vincenzo Di Marco, ha fatto un sopralluogo. Sono stati informati anche i carabinieri e la Asl. Gramenzi preannuncia che presenterà una denuncia all'Ispettorato per l'agricoltura per ottenere un risarcimento dalla Regione, previsto in casi del genere.