Divisi è il nuovo primario di Chirurgia toracica

2 Novembre 2022

TERAMO. Da ieri il reparto a direzione universitaria di Chirurgia toracica dell’ospedale Mazzini è passato sotto la guida di Duilio Divisi. È andato infatti in pensione Roberto Crisci, uno degli...

TERAMO. Da ieri il reparto a direzione universitaria di Chirurgia toracica dell’ospedale Mazzini è passato sotto la guida di Duilio Divisi. È andato infatti in pensione Roberto Crisci, uno degli ultimi storici primari della Asl teramana, che guidava la Chirurgia toracica dall’aprile del 1999. A succedergli, dopo oltre vent’anni, è uno dei suoi collaboratori più stretti, che negli ultimi anni aveva assunto il ruolo di autentico braccio destro del primario.
Divisi è teramano, ha 60 anni ed è un professore universitario di seconda fascia. La sua nomina è arrivata, trattandosi di un reparto a direzione universitaria, su indicazione del rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse all’esito della riunione paritetica con la Asl teramana. A conclusione di questo iter il direttore generale Maurizio Di Giosia ha nominato Divisi direttore dell’Unità operativa complessa.
Duilio Divisi, insieme ai colleghi Andrea De Vico e Gino Zaccagna e con la fattiva collaborazione dei medici di Anestesia e Rianimazione, alcuni mesi fa è stato protagonista di uno dei venti interventi al mondo di chirurgia toracica su un paziente malato di Covid. L’intervento, per la sua eccezionalità, è stato poi esposto dallo stesso Divisi, su invito della comunità scientifica internazionale, al 30° congresso della Società europea di chirurgia toracica, tenutosi a L’Aia in Olanda nel giugno scorso. La presentazione, avvenuta davanti ai massimi esponenti della chirurgia toracica internazionale, ha suscitato apprezzamento e interesse di tutta la comunità scientifica.