Giulianova: tentano truffa su internet a nome del prof

Fanno credere che il medico Giovanni Gasbarrini abbia bisogno di denaro e aiuto in Costa d’Avorio. Coinvolti molti suoi amici. Scatta la denuncia

GIULIANOVA. Alla vigilia di Ferragosto è scattato un tentativo di truffa utilizzando il nome del professor Giovanni Gasbarrini e coinvolgendo molti amici del medico. Questa la prima richiesta di contatto: «Salve, spero di non disturbarti. Ho un grande problema e tu sei la persona che può aiutarmi. Puoi contattarmi per mail? Giovanni». Stabilito l’aggancio, la seconda mail recita: «Grazie per la tua risposta e mi dispiace scomodarti. Sono in vacanza in Costa d’Avorio ed ho dimenticato le mie cose (cellulare, carta di credito e contante) in un taxi, al momento non ho a disposizione nulla. È imbarazzante per me chiederti questo, ma mi farebbe piacere se potessi inviarmi mille euro che ti rimborserò al mio rientro. Ti prego di tenere solo per te questa mail per non inquietare i miei. Se sei disposto ad aiutarmi, ti dirò come fare». Con l’ultima missiva il truffatore comunica le modalità per l’invio del denaro.
Alcuni destinatari della truffa hanno incontrato proprio quel giorno Gasbarrini a Giulianova. Smascherato l’imbroglio internazionale, il medico ha potuto denunciare il fatto alla polizia postale. (al. al.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .