Il sindaco offre a Di Carlo la consulta per il turismo

29 Giugno 2014

Mastromauro chiama il suo ex avversario politico a presiedere l’organismo ma l’albergatore prende tempo: «E’ un incarico impegnativo, ci devo pensare»

GIULIANOVA. Mimì Di Carlo è stato scelto dal sindaco Francesco Mastromauro presiedere la consulta sul turismo. La decisione è stata assunta poco prima dell'inizio del onsiglio comunale di venerdì, ma non si sa ancora con certezza se l'ex vice sindaco accetterà l'incarico. Intanto l'assessore al turismo Pierangelo Guidobaldi si dice entusiasta della proposta fatta a Di Carlo, e si dichiara pronto a collaborare con l'albergatore, rigettando l'ipotesi di "doppio assessore" che vi sarebbe con l'ingresso dell'ex esponente di Forza Italia.

La politica attiva, per Di Carlo, sembrava essere terminata con la fine della precedente amministrazione Mastromauro, quando l'albergatore, eletto nell'opposizione ma spesso sostenitore della maggioranza, aveva deciso di non ricandidarsi alle elezioni comunali. Ora però, con l'offerta ricevuta dal primo cittadino Di Carlo potrebbe tornare a rivestire un ruolo importante nel governo municipale. L'ex consigliere, fra i fondatori di Forza Italia a Giulianova, non ha però ancora preso una decisione in merito, dichiarando che si pronuncerà durante la prossima settimana. «Devo pensarci, è un incarico di responsabilità e non ho ancora deciso», afferma l'ex vicesindaco della vecchia giunta Cameli. L'incarico offerto a Di Carlo prevede la gestione dei rapporti con gli albergatori ed i balneatori della città, che più volte, di recente, hanno chiesto maggiore attenzione verso le problematiche della categoria.

Inoltre il presidente della consulta dovrà occuparsi dell'erogazione dei contributi destinati al settore del turismo voluti dall'amministrazione tramite il taglio delle spese di bilancio. «La scelta di Di Carlo è ottima, non avrei nulla in contrario a collaborare con lui», dichiara a tal proposito Guidobaldi, titolare delle deleghe a turismo a manifestazioni. L'assessore nega il pericolo di uno "scippo" di parte dell'incarico assegnatogli con l'eventuale ingresso di Di Carlo nella consulta, e anzi evidenzia come, per tale ruolo, sia indicata la figura di un tecnico, più che di un politico. «E' necessario creare un polo del turismo, e per fare ciò l'ideale è avvalersi di un esponente del settore competente in materia», ribadisce Guidobaldi.

Di Carlo, quasi sicuramente, affiancherebbe l'assessore nell'organizzazione di eventi, in virtù dell'esperienza maturata in passato. Guidobaldi, infine, è attualmente impegnato nell'organizzazione dei mercati cittadini: l'assessore annuncia la volontà di incrementare la qualità delle singole iniziative svolte in città, differenziando l'offerta dei mercati del giovedì e del sabato dagli altri che si terranno a Giulianova.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA