TERAMO
In 4mila alla Maratonina del Primo Maggio / VIDEO E FOTOGALLERY
Grande festa sportiva per la gara podistica che quest'anno ha spento 40 candeline
TERAMO. La Maratonina Pretuziana ha spento le 40 candeline con numeri da primato. L'appuntamento del 1° maggio organizzato dal Gruppo podistico Amatori Teramo ha visto infatti la partecipazione complessiva, tra le gare del mattino e la corsa competitiva pomeridiana, di quasi 4mila atleti.
GUARDA IL VIDEO
E' andata dunque meglio di quanto previsto alla vigilia. Grande successo per la gara non competitiva di 5 km, con circa 2.300 partecipanti (l'anno scorso erano stati 1.800), mentre 1.200 sono stati gli iscritti alle passeggiate riservate agli studenti delle elementari e alle gare non competitive dei ragazzi di scuola media e superiore. La gara internazionale Fidal, di 9 km, ha invece coinvolto 400 podisti. Tanti i protagonisti ai nastri di partenza in piazza Martiri: anziani, giovani mamme con i passeggini, famiglie intere, palestre, associazioni varie e anche un team di migranti. Prima di dare il via della giornata è intervenuto, per la benedizione e un saluto, il vescovo Lorenzo Leuzzi. L'università di Teramo, capitanata dal rettore Dino Mastrocola, ha aderito in massa, aggiudicandosi nuovamente il trofeo per il gruppo più numeroso con 555 iscritti e 521 di essi a tagliare il traguardo. Il trofeo delle palestre è andato ancora una volta al Club Interamnia (249 iscritti e 207 classificati). Il sindaco Gianguido D'Alberto, insieme ai componenti della giunta, ha corso al fianco dell'università per sancire l'accordo di programma "Teramo città universitaria".
Tra le novità della 40ma edizione c'è stata la "Maratonina in Rosa", iniziativa organizzata in collaborazione con l'associazione Bon Ton, guidata da Anna Di Paolantonio, le cui somme raccolte per l'iscrizione saranno destinate alle donne del Venezuela per controlli e interventi chirurgici al seno. Ad allietare i presenti, tra le strade del centro, hanno provveduto i musicisti della Mo'Better Band. La giovane mezzofondista teramana Gaia Sabbatini, prima di partecipare alla gara pomeridiana, ha vestito i panni di madrina delle passeggiate riservate ai bambini. "Siamo molto contenti", ha detto il presidente dell'Atletica Gran Sasso Maurizio Salvi, "e i numeri da record di quest'anno ci spingono a fare qualcosa di ancora più bello per il futuro". Nella gara non competitiva, in campo maschile, il primo a tagliare il traguardo è stato Giuseppe Di Raffaele (Area Fitness), davanti a Emiliano Di Felice (Area Fitness) e Ugo Sansone (Wellness Sport). Tra le donne, Chiara Angelini (Ordine Dottori Commercialisti di Teramo) ha preceduto Antonella Di Tommaso (Palestra Olympia) e Siria Mancini (Gruppo podistico Amatori Teramo).
@RIPRODUZIONE RISERVATA