PAGLIARE DI MORRO D’ORO

La coperta termica va a fuoco e lui muore soffocato a casa sua

8 Dicembre 2024

La triste vicenda è avvenuta stamattina intorno alle 7. L’uomo, un 69enne del posto è rimasto intrappolato dalle fiamme. Nonostante l’arrivo dei soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare: troppi fumi tossici respirati

PAGLIARE DI MORRO D’ORO. Alle 7 di stamattina un uomo di 69 anni è rimasto ucciso dai fumi tossici provocati dall’incendio scoppiato a casa sua, a Pagliare di Morro d’Oro.  Il Distaccamento di Roseto degli Abruzzi è arrivato per domare l’incendio che ha coinvolto il fabbricato isolato costituito da due unità abitative. Le fiamme sono divampate a causa di un malfunzionamento della coperta termica e hanno incendiato la coperta, il materasso e il letto del proprietario di casa, il 69enne Vinicio Ianni.

Appena giunti sul posto, i vigili del fuoco si sono introdotti all'interno del bagno, hanno rotto il vetro della finestra per raggiungere l'uomo, che era steso a terra davanti all’ingresso, e lo hanno portato fuori dall'abitazione. Sul corpo dell’uomo non sono state ritrovate ustioni, dunque è probabile che si sia accorto tempestivamente dell’incendio e che solo i fumi gli abbiano fatto perdere i sensi. Nel frattempo altri componenti della squadra hanno spento le fiamme che si stavano propagando.

Nonostante i tentativi compiuti dal personale sanitario del 118 di Teramo, giunto sul posto con un'ambulanza ed un'automedica, l'uomo è deceduto a causa dei fumi respirati. L'incendio ha provocato il danneggiamento degli impianti e l'annerimento dei locali del piano terra. In conseguenza dei danni subiti, l’abitazione è stata resa temporaneamente inutilizzabile. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Notaresco per gli adempimenti di competenza.