Istituto Di Poppa-Rozzi, tavolo sul turismo della transumanza

19 Novembre 2024

TERAMO. L’eredità della transumanza, esplorando le radici storiche e le opportunità che offre per lo sviluppo imprenditoriale soprattutto nel settore turistico per le nuove generazioni. È il tema di...

TERAMO. L’eredità della transumanza, esplorando le radici storiche e le opportunità che offre per lo sviluppo imprenditoriale soprattutto nel settore turistico per le nuove generazioni. È il tema di un tavolo di lavoro previsto il 9 dicembre e organizzato dall’Istituto Di Poppa-Rozzi per gli alunni della Vª B che, coadiuvati dalla dirigente scolastica Caterina Provvisiero e dalle docenti Gabriella Colangeli, Paola Matriciani, Simonetta Sacripanti e Ramona Iacuitti, incontreranno esperti del settore turistico, rappresentanti delle istituzioni e membri delle comunità patrimoniali del territorio. L'obiettivo è promuovere la sinergia tra il settore pubblico e quello privato per la creazione di un’economia che rispetti le tradizioni locali, ma che guardi al futuro con un approccio sostenibile e innovativo in modo da promuovere il turismo delle radici legato alla transumanza.
Partner del progetto sono Francesco Calzolaio di Faro Italia Platform e Antonio Corrado di Faro Abruzzo, project manager di Abruzzo Avventure. Gli ospiti del tavolo saranno Carmela Palumbo del ministero dell'Istruzione e del merito, Massimiliano Nardocci dell’Ufficio scolastico regionale, Mario Schewtz del Consiglio d'Europa, il presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, l’assessore regionale all’istruzione Roberto Santangelo, il sottosegretario regionale alle attività produttive, turismo e cultura Daniele D'Amario, il presidente della Provincia Camillo D’Angelo, la presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone e il dirigente Salvatore Florimbi, il presidente di Appia rete pastorizia italiana Nunzio Marcelli. Parteciperanno artisti con i canti tipici della transumanza – il cantastorie abruzzese Roppoppò, la cantante e corista napoletana Teresa Scalese e gli artisti della “Notte dei serpenti”, il concerto dedicato alla musica popolare abruzzese – e imprenditrici locali: Cinzia Iezzi della filiera etica della lana, Virginia Di Domenico produttrice di formaggio e Anna Iannetti di Scuppoz, azienda specializzata nella produzione della Genziana.(a.d.f.)