Ladri di rame tornano in azione: rubati i tubi di scolo dalle case
Sono tornati in azione, nel Teramano e in particolare a Giulianova, i ladri di rame. «La mattina sono andato al lavoro e, fuori dal mio locale, ho trovato dei pezzi per terra. Così mi sono accorto che mancava una parte del tubo di scolo dell’acqua in rame»
GIULIANOVA.Sono tornati in azione, nel Teramano e in particolare a Giulianova, i ladri di rame. «La mattina sono andato al lavoro e, fuori dal mio locale, ho trovato dei pezzi per terra. Così mi sono accorto che mancava una parte del tubo di scolo dell’acqua in rame». È il furto che ha subito nei giorni scorsi Maurizio Ciafardoni, titolare del bar-ristorante “Il Ritrovo” di Giulianova, dove alcuni ladri hanno portato via nella notte un pezzo del tubo in rame all’esterno del bar. «Il rame è appetibile», continua Ciafardoni, «e quando saranno passati questi giorni di festa e sistemerò il tutto, sostituirò il tubo di rame con uno in plastica». Altri furti di tubi e grondaie in rame si sono verificati in alcuni palazzi in via Bolzano. «Hanno portato via alcune parti delle grondaie in rame», precisano alcuni residenti, «siamo senza parole».
Intanto, a Sant’Egidio alla Vibrata, alla vigilia di Natale il noto ristorante Le Mimose in via Vittorio Veneto è stato preso di mira da ladri buongustai. I malviventi di notte hanno forzato la porta del retro e sono entrati rubando bottiglie pregiate, pesce e altre cibarie per un valore di oltre 20mila euro. Il furto è stato denunciato ai carabinieri della stazione santegidiese che indagano sull’accaduto. (l.v.-d.l.)