La reliquia di Giovanni Paolo II dal 9 novembre esposta a Vasto

5 Novembre 2012

Il reliquario sarà esposto nella chiesa di San Paolo. Contiene il sangue prelevato a Carol Wojtyla prima dei sui funerali, fino ad oggi non si è coagulato e mantiene il proprio colore naturale

VASTO. Dal 9 novembre sarà esposta a Vasto, nella chiesa di San Paolo apostolo, la reliquia del sangue del Beato Giovanni Paolo II: l’arcivescovo della diocesi di Chieti- Vasto, monsignor Bruno Forte, ha organizzato l’evento nell’ambito dell’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI. Il reliquiario contiene il sangue di Wojtyla che era stato prelevato il 2 aprile 2005, giorno della sua morte, dai medici al fine di effettuare delle analisi. Fino ad oggi il sangue non si è coagulato e mantiene il proprio colore naturale.

Il reliquiario, realizzato dallo scultore trevigiano Carlo Balljana, riprende la scena dei funerali del Papa dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto. La reliquia sarà portata a Vasto da monsignor Slawomir Oder, postulatore nella Causa di beatificazione e canonizzazione del servo di Dio Giovanni Paolo II, e sarà esposta per dieci giorni nel corso dei quali saranno trattati alcuni temi di riflessione sulla figura del papa polacco da sacerdoti e testimoni laici come il vaticanista della Rai, Fabio Zavattaro, il presidente della Figc, Giancarlo Abete, l’ex attrice Claudia Koll e il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA