Musei aperti a Teramo, tra mostre e immondizia

Ecco date e orari. Ma intorno al sito archeologico di Madonna delle Grazie c’è un tappeto di rifiuti

TERAMO. Per un Natale all'insegna della cultura ce n'è per tutti i gusti tra mostre, musei ed eventi ad ingresso libero. Ma, a ridosso di uno dei siti archeologici della città, trionfa l’immondizia.

MOSTRE. Si inizia con il museo archeologico Savini e la mostra "Il metallo della fede", un'esposizione dedicata alla numismatica e alle medaglie religiose. Suddivisa in tre sezioni, la prima è dedicata alle monete citate nei Vangeli, tra cui sono compresi i famosi "sicli", i trenta denari utilizzati per pagare il tradimento di Giuda. La seconda e la terza parte sono dedicate al contemporaneo, con bozzetti e disegni di giovani autori che cercano Dio e una personale sulla tematica del sacro con medaglie e sculture dell'artista Angelo Grilli. Alla pinacoteca civica, invece, è ospitata la mostra "Maria Palma Mezzopreti. La caricatura al femminile", dove è possibile ammirare le opere a matita e china di un'artista teramana considerata una vera e propria pioniera nel suo genere. Infine all'Arca, il laboratorio per le arti contemporanee di largo San Matteo, c'è la mostra "Attrazioni. Sul collezionismo", con una selezione di opere contemporanee provenienti da collezioni private.

APERTURE. Oggi, domani e il 31 dicembre la pinacoteca, il museo archeologico e l'Arca saranno aperti soltanto in orario mattutino. Negli altri giorni, sarà possibile visitare le mostre e i musei civici durante la mattinata dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19 - ad eccezione dell'Arca che aprirà nel pomeriggio seguendo lo stesso orario. Il giorno di Santo Stefano e il 5 gennaio, però, l'apertura avverrà alle 10, mentre il 1° e il 6 gennaio l'apertura sarà solo pomeridiana.

LABORATORI. Anche per i più piccoli c’è una serie di simpatiche iniziative, a cominciare dai laboratori grafici e pittorici del museo civico con tre appuntamenti da venerdì a domenica dalle 16.30 alle 18.30. Nel fine settimana successivo, invece, i ragazzi dai 5 agli 11 anni verranno coinvolti in alcuni laboratori di archeologia, che si terranno nello stesso orario pomeridiano al museo. Alla pinacoteca, invece, ci saranno altri due laboratori dedicati ai fumetti e alle caricature per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori nei giorni 27, 28 e 29 dicembre. Nel fine settimana successivo è previsto l'ultimo laboratorio grafico-pittorico, stavolta per i bambini delle elementari, su diverse tematiche che avranno come spunto la pinacoteca stessa.

SITI ARCHEOLOGICI. Per chi invece volesse visitare i siti archeologici di Torre Bruciata e largo Madonna delle Grazie, rimane un bel punto interrogativo. Escluso il lunedì, in cui è tutto chiuso, in piazza Sant'Anna le aperture indicate riguardano soltanto la mattina di Natale e i pomeriggi del 28 dicembre e del 4 gennaio. Dell'altro sito archeologico non si fa menzione. Intanto, all'ingresso di via Albentiis fanno bella figura di sé gli orari che promettono aperture pomeridiane cinque giorni su sette. Ma accanto ci sono i bidoni della raccolta differenziata e, tutto intorno, un tappeto di scatoloni usati e altri rifiuti.

CAMPLI. Apertura straordinaria a Natale e Capodanno per il museo archeologico nazionale di Campli, che domani e il 1° gennaio sarà aperto dalle 14 alle 20. (c.d.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA