Niente cani al Cerrano, partono i controlli nel parco
Scatta il divieto nella riserva marina: fino al 30 luglio, non è possibile introdurre animali da compagnia, sia liberi che al guinzaglio, nel territorio protetto
PINETO. Stop ai cani all’interno dell’area marina protetta del Cerrano. L’Amp rende noto che «La circolazione di cani in spiaggia, sia libera o al guinzaglio, nel territorio protetto, è vietata dal 1° marzo al 30 luglio. Tuttavia, la presenza di questi animali d’affezione è consentita all’interno delle concessioni demaniali gestite che accettano animali, seguendo le attuali disposizioni di legge per il rispetto degli animali».
Inoltre ne è consentito il passeggio al guinzaglio lungo i percorsi dedicati a bordo-pineta e nei viali d’accesso agli stabilimenti balneari. L’Amp puntualizza: «Il divieto risponde alla necessità di tutelare la biodiversità dell’area e salvaguardare il periodo di nidificazione e di cova dell’uccellino fratino». Al divieto assoluto all’interno dell’area protetta (tratto di costa tra il torrente Calvano a Pineto fino a piazza Aldo Moro a Silvi) si accompagna l’invito a tenere perlomeno al guinzaglio i propri cani nel periodo primaverile su qualunque spiaggia. Nei prossimi giorni partiranno i controlli sulla presenza di cani circolanti nel perimento dell’Amp da parte della polizia locale di Silvi e Pineto e della capitaneria di porto.(d.f.)