IL CONCERTO IN CENTRO STORICO

Niente fondi, salta la Street Band Parade

GIULIANOVA. Niente Street Band Parade: dopo Giugno Giovani, il Comune decreta la fine di un altro avvenimento culturale, che nel 2011 si configurò come la manifestazione di punta nella parte alta...

GIULIANOVA. Niente Street Band Parade: dopo Giugno Giovani, il Comune decreta la fine di un altro avvenimento culturale, che nel 2011 si configurò come la manifestazione di punta nella parte alta della città. Duemila persone assitettero, la scorsa estate, alla festa dei complessi musicali itineranti che invasero il centro storico con una festa di suoni e colori, coinvolgendo i numerosi presenti. Ma la seconda edizione dell'avvenimento, nonostante fosse già stata annunciata dall'amministrazione, non si terrà.

Mancano i fondi, sempre più scarsi nelle casse comunali. «Nonostante i mesi di riunioni, trattative con artisti e musicisti e tutti i buoni propositi finalizzati all’organizzazione della seconda edizione della Street Band Parade, la manifestazione non sarà ripetuta l’estate 2012», sostengono con disappunto Livio Rapini e Francesca De Luca, rispettivamente rappresentanti delle associazioni Piazza Dante e Piano B, organizzatrici della manifestazione, «l’evento, previsto per il 28 luglio, era stato prematuramente annunciato dall’assessore alla cultura Nadia Ranalli alla stampa senza il consenso degli ideatori». In pratica l'amministrazione avrebbe annunciato il bis dell'iniziativa per il 2012, senza possedere la sicurezza economica per organizzare l'evento, nè tantomeno contattando gli organizzatori della Street Band Parade. Piazza Dante e Piano B, non potendo ancora contare sul contributo del Comune (lo scorso anno furono poche migliaia di euro), hanno deciso di annullare la manifestazione: «Con grande rammarico abbiamo deciso di soprassedere all’organizzazione del festival non potendo ancora disporre, nonostante i relativi solleciti, della necessaria delibera con impegno di spesa indispensabile per formalizzare gli accordi con gli artisti», spiegano Rapini e De Luca, «un duro colpo per tutti, in primis per la città di Giulianova che lo scorso anno, a seguito della stessa manifestazione, vide nel centro storico la presenza di circa duemila visitatori», e che per una notte vivacizzò il centro storico. Insomma, la Street Band Parade non si ripeterà, così come Giugno Giovani, la manifestazione musicale organizzata dal 2004, che non si svolgerà per mancanza di fondi. (s.p.)