ROSETO DEGLI ABRUZZI

Peschereccio va a fondo, equipaggio in salvo

L'imbarcazione si è improvvisamente inclinata e inabissata intorno alle ore 12 di oggi. Marinai in salvo grazie all’atollo galleggiante 

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Paura a Roseto degli Abruzzi nella tarda mattinata di oggi, quando intorno alle ore 12 un peschereccio di circa 8 metri, in attività di pesca delle seppie, per cause che sono ancora in corso di accertamento si è improvvisamente inclinato sul lato sinistro. Il fatto è avvenuto a un miglio dal porto. Subito dopo l'imbarcazione ha cominciato a riempiersi rapidamente di acqua per poi affondare in pochi minuti su fondali di circa 12 metri.

Pronta la reazione dei due uomini d’equipaggio che in quel momento erano presenti: sono riusciti a mettersi in salvo spogliandosi degli scafandri che solitamente utilizzano per pescare e aggrappandosi all’atollo galleggiante presente a bordo. I marinai hanno infine raggiunto la costa a nuoto, accolti dal personale dell’ufficio locale marittimo di Roseto degli Abruzzi che nel frattempo era stato allertato dalla sala operativa della capitaneria di porto di Pescara.

Fortunatamente i marittimi, pur provati dall’accaduto, sono in buone condizioni di salute, tanto che non si sono rese necessarie le cure del 118. La guardia costiera ha adesso aperto un'inchiesta per capire i motivi del naufragio e si sta adoperando per scongiurare la presenza di eventuali tracce di inquinamento nell’area dell'incidente, inviando sul posto una motovedetta per verificare che non vi siano pericoli per la sicurezza della navigazione.