Giulianova

Politica in lutto: morto Paolo Vasanella, una colonna della destra

8 Gennaio 2025

Giulianova piange Paolo Vasanella, morto a 74 anni. Per un trentennio è stato il leader cittadino di An-Fratelli d’Italia. Eletto cinque volte in consiglio

GIULIANOVA. Ha lottato fino all’ultimo contro la malattia, ed era stato nominato solo un mese fa coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, ma non ce l’ha fatta. È scomparso ieri in tarda serata, nella sua casa in via Parma a Giulianova, Paolo Vasanella, 74 anni, molti dei quali trascorsi nella politica cittadina. Da quattro anni era malato, e negli ultimi tempi era caduto dalla bicicletta diverse volte in centro, ma è sempre stato vicino all’attuale amministrazione per la sua passione per la politica.

Vasanella ha avuto una lunga vita politica. Nel 1994 venne nominato coordinatore cittadino di Alleanza Nazionale e, dopo il congresso cittadino del centrodestra, fu eletto anche coordinatore comunale del Popolo delle Libertà, la coalizione che comprendeva i partiti dell’area politica. È stato consigliere comunale per cinque volte a Giulianova, diventando anche presidente della commissione consiliare sanità. Dal 2012 al 2016 è stato presidente dell’Ente porto. Nel 2019 ci fu uno strappo tra Fratelli d’Italia e Vasanella. Quest’ultimo, infatti, decise di sostenere con la lista civica “L’altra Giulianova” il candidato sindaco Jwan Costantini, mentre FdI portava insieme alla Lega e al centrodestra Pietro Tribuiani. Nel primo mandato di Costantini fu eletto presidente del consiglio comunale e, in seguito, ci fu una distensione tra i vertici di FdI e Vasanella, quando quest’ultimo fece un passo indietro lasciando la presidenza del consiglio comunale a Francioni, l’attuale vice sindaco e assessore ai lavori pubblici. Lo scorso anno, infine, si era candidato alle elezioni regionali con la lista “Marsilio presidente”.

L’ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA