Polizia locale, prolungato il doppio turno per l’estate
Roseto. L’orario fino alle 20, in scadenza ieri, sarà in vigore altre due settimane Resta il problema dei controlli notturni. Nugnes: «Presto due nuovi agenti»
ROSETO. Prorogato fino al 15 settembre il doppio turno di attività per gli agenti di polizia locale di Roseto che in scadenza ieri in base alla precedente ordinanza. Gli agenti continueranno dunque a svolgere il servizio fino alle 20, sebbene resti il problema della vigilanza serale, soprattutto nei fine settimana. Il sindaco Mario Nugnes ha infatti firmato una nuova ordinanza dopo aver informato i sindacati di categoria tramite una pec.
Nello specifico, fa sapere l'amministrazione comunale, i turni garantiti anche nei fine settimana saranno suddivisi in antimeridiani e in turni pomeridiani. «Ringrazio innanzitutto gli agenti del nostro corpo di polizia locale che, in questi mesi estivi, caratterizzati dalla massiccia presenza di turisti, hanno lavorato con grande professionalità», tiene a evidenziare il primo cittadino, «nonostante il numero limitato di risorse umane sono riusciti a garantire lo svolgimento in sicurezza di importanti eventi e di portare avanti le tante attività a cui sono deputati, comprese quelle di controllo del territorio». L’organico, estremamente esiguo, è attualmente composto da nove agenti, il comandante Ernesto Grippo e il suo vice, ma presto potrebbe essere rinfoltito. A farlo sapere è direttamente Nugnes. «Nei prossimi mesi», spiega il sindaco, «procederemo con la sostituzione dei due agenti che hanno lasciato il nostro Comune e, attraverso un lavoro sinergico con tutta la maggioranza sul Piao (il piano organizzativo dell’ente ndc), stiamo cercando di individuare il massimo delle risorse disponibili per assumere nuovi agenti, così da arrivare in tempi rapidi a un numero tale da garantire la doppia turnazione per tutto l’anno. Questo è un obiettivo sul quale dobbiamo lavorare tutti assieme». Infine il primo cittadino spiega come la proroga del doppio turno si sia resa necessaria «per far fronte ad una stagione estiva che, fortunatamente, è ancora lontana dal concludersi e che vede ancora la massiccia presenza di turisti nella nostra città e ancora importanti eventi che animeranno il nostro territorio». Nelle scorse settimane avevano fatto molto discutere le parole del comandante Grippo che aveva denunciato al Centro le pesanti criticità dell’organico della polizia locale, addebitando le responsabilità alle precedenti amministrazione ma anche a quella attuale. Oltre alla carenza di personale, numericamente troppo limitato per un territorio di 54 chilometro quadrati, c’è una scarsa disponibilità di mezzi e apparecchiature.
©RIPRODUZIONE RISERVATA