Stazione, riqualificazione al via: i treni passano su un solo binario
Da oggi alle 21.30 a lunedì alle 4 servizi ridotti per il cantiere: sospesa l’assistenza a passeggeri disabili Previsti due vani per ascensori con installazione di una pensilina e sistemazione del sottopassaggio
GIULIANOVA. Partono oggi i lavori di riqualificazione della stazione di Giulianova: li realizzerà Rete ferroviaria italiana, la società che gestisce la rete viaria su binari. I cantieri saranno operativi da questa sera fino all’alba di lunedì, con l’impiego di circa 40 tecnici, che si occuperanno dei lavori di ammodernamento dello scalo. Gli interventi rientrano nell’ambito di un investimento complessivo del nuovo piano regolatore regionale, pari a 8 milioni di euro, e prevedono la realizzazione di due vani ascensori, di una pensilina collocata sul secondo marciapiede, la riqualificazione del sottopasso già esistente e l’adeguamento dei marciapiede della stazione con l’innalzamento all’altezza di 55 centimetri, portandolo cosi in linea con gli standard europei per i servizi ferroviari e facilitando l’accesso ai treni. La circolazione ferroviaria tra Porto d’Ascoli e Giulianova, per garantire la piena operatività dei cantieri e degli addetti, si svolgerà su un unico binario a partire dalle 21.30 di stasera, fino alle 4 di lunedì, e comporterà modifiche al programma di circolazione dei treni, con conseguenti limitazioni e variazioni dei tempi di viaggio, sia per quanto riguarda i collegamenti di lunga percorrenza che per i regionali. Non sarà possibile, nei giorni in cui si svolgono gli interventi, usufruire del servizio di assistenza per i passeggeri a ridotta mobilità, a cura della “Sala blu” Rfi di Ancona, a causa delle attività di cantiere che si trovano in prossimità dei binari e all’interno della stazione e che pertanto non consentono l’utilizzo del carrello elevatore.
Il servizio di assistenza della “Sala blu” sarà comunque ripristinato a partire da martedì. «Continua la collaborazione tra Rfi e Regione», spiega il sottosegretario alla presidenza della giunta Umberto D’Annuntiis, «che ha tra le sue priorità lo sviluppo del trasporto su ferro e il miglioramento degli spazi e delle condizioni dei cittadini-utenti. In tale ottica la giunta interloquisce costantemente con Rfi per le strutture e Trenitalia per l’offerta trasportistica». I lavori sono finalizzati a migliorare il servizio per i passeggeri che affluiscono anche dalla zona interna della provincia.
©RIPRODUZIONE RISERVATA