Walter Mazzitti in una foto da Fb

Teramo: è morto Mazzitti, l'avvocato dell'ambiente

Aveva 69 anni, era ricoverato a Torino in attesa del trapianto polmonare. Esperto giuridico della Presidenza del consiglio e Grande ufficiale della Repubblica, è stato per anni presidente Archeoclub del Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga

TERAMO. E' morto questa mattina nell'ospedale Le Molinette di Torino, dov'era ricoverato da alcuni giorni in attesa di un trapianto polmonare, l'avvocato teramano Walter Mazzitti. Aveva compiuto 69 anni giovedì scorso.

Dal 2008 era esperto giuridico della Presidenza del consiglio e alcune settimane fa aveva comunicato su Facebook di aver fatto inserire nel decreto Cura Italia una norma che permette a chi deve portare con sé un respiratore polmonare di muoversi sul territorio nazionale. Laureato in Giurisprudenza alla D'Annunzio nel '75, Mazzitti da giovane si è distinto come magistrato onorario nelle Preture di Campli e Civitella e ha poi concentrato la propria attività sui temi dell'ambiente, in particolare dell'acqua, e del patrimonio culturale.

Fra gli innumerevoli incarichi anche di livello internazionale ricoperti spicca quello di presidente della task force europea sull'acqua nel processo di pace in Medio Oriente. E' stato presidente per quasi vent'anni, dal 1989 al 2007, dell'Archeoclub d'Italia e ha presieduto l'Ente Parco nazionale Gran Sasso-Monti della Laga dal 2002 al 2007. Gli sono stati conferiti importanti riconoscimenti, su tutti quello di Grande ufficiale al merito della Repubblica. Lascia la moglie Agnes e le figlie Valeria e Manuela.