Teramo, tratta di esseri umani, dibattito con Legnini e Roberti
Presenti oggi nell'aula magna dell'ateneo il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini
TERAMO. Il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e il vicepresidente del consiglio superiore della magistratura Giovanni Legnini saranno tra i protagonisti del dibattito sul contrasto e la tutela delle vittime della tratta di esseri umani promosso dal Laboratorio Giustizia Teramo. L'iniziativa è in programma per oggi alle 15 nell'aula magna del campus universitario e vedrà la partecipazione di un nutrito e autorevole gruppo di relatori.
Si tratta di un incontro di studi ideato dall'ateneo e dalla Procura della Repubblica di Teramo, in collaborazione con la Scuola superiore della Magistratura-Struttura didattica territoriale dell'Aquila e con il consiglio provinciale dell'ordine degli avvocati. Il convegno, che avrà per titolo: "La tratta degli esseri umani: azioni di contrasto e tutela delle vittime", rappresenta l'evento culminante di dell'attività di ricerca svolta nell'ambito del tavolo per i reati multiculturali basata su un'innovativa dimensione integrata in cui sono stati coinvolti magistrati, avvocati, docenti e studenti universitari. La problematica, di grande attualità perché legata agli imponenti flussi migratori di questo periodo storico, sarà dunque trattata da un'ampia rappresentanza delle istituzioni interessati. Gli interventi, moderati dal procuratore Antonio Guerriero, seguiranno i saluti del rettore Luciano D'Amico, del preside di giurisprudenza Paolo Marchetti, del presidente della corte d'appello dell’Aquila Fabrizia Francabandera, del procuratore generale presso la corte d'appello Pietro Mennini, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale dell'Aquila Michele Renzo, del referente della formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura Luca Sciarretta e del presidente dell’ordine degli avvocati di Teramo Guerino Ambrosini. Numerosi i relatori: Maria Cristina Giannini e Laura Di Filippo, docenti di criminologia all’università di Teramo; Marco Pierdonati, docente di diritto penale commerciale all'università di Teramo; Stefano Giovagnoni e Silvia Scamurra, sostituti procuratori della Repubblica di Teramo; David Mancini, sostituto procuratore della Repubblica presso la Dda dell’Aquila; Vincenzo Castelli, presidente dell’associazione “On the Road”; Nicola Pisani, docente di diritto penale all’università di Teramo. Le conclusioni saranno affidate a Legnini e Roberti che presenterà anche il suo libro: "Il contrario della paura". (g.d.m.)