Tortoreto, viabilità stravolta per il Giro d’Italia / VIDEO

Tutti i divieti per la partenza della tappa: l’Adriatica chiude anche ad Alba e Martinsicuro. Autobus: le corse soppresse e i cambi di percorso

GUARDA IL VIDEO PRESENTAZIONE DELLA TAPPA

TORTORETO. È tutto pronto per la partenza dell’ottava tappa del Giro d’Italia che sabato 18  porta  grande festa a Tortoreto, ma anche grande caos per la viabilità in tutta la costa vibratiana, soprattutto a causa della chiusura della statale Adriatica (con deviazione verso ovest per chi usce dal casello autostradale) dalle 9,30 alle 11,45 per il passaggio della carovana rosa con i suoi 176 corridori e il seguito di staff, stampa e sponsor.

GUARDA IL VIDEO PRESENTAZIONE DELLA TAPPA

Fulcro della festa e della rivoluzione della viabilità è  Tortoreto Lido che, in prossimità della rotonda Trieste del lungomare, alle 11,15 ospita la partenza della tappa. I ciclisti procedono in direzione sud e svoltano in via Napoli e poi ancora sulla statale Adriatica in direzione nord, per attraversare anche i tratti di statale 16 di Alba Adriatica e Martinsicuro.

Disagi anche per i pendolari che si muovono con gli autobus, visto che la Tua ha soppresso tutte le fermate sul lungomare di Tortoreto e quello di Alba Adriatica.

GUARDA COME CAMBIANO PERCORSO I BUS DELLA TUA

AUTOBUS

CORSE SOPPRESSE

Nel territorio di Tortoreto Lido, la viabilità subisce divieti di sosta e di circolazione per i mezzi in base a quattro diverse fasce orarie. La prima prevede la chiusura fino alle 19 del lungomare centrale (tra via Firenze e la rotonda Trieste) e del lato est di via Trieste e di via Capanna, per consentire l’installazione del villaggio rosa che aprie i battenti sabato mattina alle 7,55. La seconda fascia oraria di divieti, dalle ore 18 di venerdì 17  fino alle 13 di sabato 18, interessa via Archimede (tra via Verdi e via Carducci), il lato est di via Carducci, via Oberdan (tra via Carducci e via Trieste), via Capanna (fino a via Archimede), via Giusti, via delle Arti, via Libertà e i tratti est di via Nizza, via Rossini e via Corsica. La terza fascia prevede il divieto di circolazione dalle ore 5 alle 13 di sabato in quasi tutto il resto del lungomare, nei tratti nord e sud (fino a piazza Caduti di Nassiriya), mentre piazza Berlinguer è interessata anche dal divieto di sosta. La quarta fascia oraria, dalle ore 9.30 alle 13 di sabato, prevede il divieto di circolazione e di sosta nell’ultimo tratto di lungomare sud (dalla piazza a via Napoli) e su tutto il tratto tortoretano della statale Adriatica. Chiuso per due giorni anche l’antistadio di via Napoli.

Altri divieti di circolazione e sosta sono previsti per questa sera, venerdì, in occasione della proiezione del documentario ufficiale del Giro in piazza Matteotti, e domenica mattina, per la riproposizione della Pedalata rosa che partie dalla rotonda Carducci alle 9,30. A Tortoreto la partenza del Giro provoca anche il rinvio a domenica del mercato settimanale e la chiusura della scuola media.
©RIPRODUZIONE RISERVATA