CANZANO

Vigili del fuoco salvano quattro cani intrappolati nel cunicolo / VIDEO

L'operazione è avvenuta manualmente a causa delle condizioni del terreno, ecco tutti i dettagli

CANZANO. Vigili del fuoco di Teramo impegnati in un intervento di recupero di quattro cani da caccia rimasti intrappolati nei pressi di Sodere di Canzano. Per inseguire un animale selvatico i quattro segugi maremmani si erano introdotti in un profondo cunicolo, dove però sono rimasti bloccati.

Grazie ai loro radiocollari i cani sono stati facilmente individuati, ma il recupero è stato ben più complicato. Oltre alle dimensioni ridotte del cunicolo, i tempi si sono allungati a causa dell'instabilità del terreno, che non ha permesso ai vigili del fuoco di operare con l'escavatore in dotazione al comando di Teramo né con quello a disposizione del Gruppo operativo speciale del comando dell'Aquila, arrivato sul posto.

Intrappolati nel cunicolo, i cani salvati dai vigili del fuoco
Le operazioni svolte vicino a Canzano, i quattro segugi maremmani stavano inseguendo un animale selvatico

Nella notte l'operazione era stata interrotta ed è potuta riprendere solo in mattinata. Alla fine, scavando manualmente i vigili del fuoco sono riusciti ad intercettare il cunicolo e a far uscire tutti e quattro i cani da caccia; a causa delle ferite uno di essi ha avuto bisogno dei punti di sutura. Al momento sono in corso le operazioni per ripristinare il profilo del terreno dove sono stati eseguiti gli scavi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA