TRASPORTI

Aeroporto d'Abruzzo, i tagli Ryanair interessano altri voli

Piano di rimensionamento della compagnia low cost su Pescara nel periodo invernale. Dopo la cancellazione di Torino, diminuiscono le frequenze di Londra e Bergamo. Il presidente Saga: "Spero che tornino sui loro passi"

PESCARA. E' un vero e proprio piano di ridimensionamento sull'aeroporto d'Abruzzo quello in programma dalla compagnia aerea low cost irlandese Ryanair. Oltre alla cancellazione (o sospensione) del volo per Torino a partire dal 5 novembre, si contano almeno 10 cancellazioni di altrettanti collegamenti sempre da Pescara nel prossimo calendario invernale.

leggi anche: Dopo Milano, Pescara perde il volo per Torino La decisione di Ryanair dal 5 novembre per motivi commerciali, avvisati i passeggeri. La società aeroportuale cerca di avviare una trattativa

Il volo da Londra passa da 5 a 3 collegamenti settimanali (eccetto che nel periodo natalizio), ridotto anche il volo per Bergamo malgrado non esista più la concorrenza del Pescara-Milano Linate di Ita Airways (cancellato da agosto). Nel prossimo inverno restano i voli per Francoforte, Catania e Bucarest (oltre a quelli già citati per Londra e Bergamo) anch'essi tuttavia con frequenza cambiata.

Un ridimensionamento di fronte al quale Saga - la società regionale di gestione dell'aeroporto - trova motivo nel piano di tagli che Ryanair starebbe operando in diversi aeroporti rinforzando invece la propria presenza in altri. E Pescara è dalla parte dei tagli.

 “In occasione della conferenza stampa di lancio della stagione estiva 2023, lo scorso 29 marzo, la compagnia aveva annunciato i voli operati durante la stagione estiva che si concluderà a fine ottobre, e al tempo stesso aveva anticipato la conferma di alcune destinazioni anche per la winter tra queste c’era anche Torino", ricorda il presidente Saga, Vittorio Catone. "Oggi apprendiamo questa nuova decisione che certamente ha ragioni aziendali su cui non possiamo intervenire, ma il nostro auspicio è che i vertici della compagnia irlandese a cui abbiamo scritto formalmente proprio in queste ore, torneranno sui loro passi, confermando il programma dei voli così come era stato condiviso con la Saga e comunicato". Catone trova consolazione sui primi dati dell'estate: "La summer in corso sta portando dati record all’aeroporto d’Abruzzo a testimonianza di un traffico florido di passeggeri che scelgono di volare sul nostro scalo utilizzando proprio i voli Ryanair”. (a.mo.)

copyright il Centro