METEO ABRUZZO

Allagamenti a Ortona, chiuso tratto della statale Adriatica

Temporaneo stop alla circolazione, traffico deviato sulla viabilità locale. A Francavilla il fiume Alento supera la soglia di allarme. Domani breve tregua, giovedì di nuovo piogge e freddo

A causa di un allagamento provocato dalle intense piogge è temporaneamente chiusa al traffico un tratto della strada statale 16 Adriatica; all’altezza del km 468, a Ortona. "Il traffico", comunica l'Anas, "viene deviato su viabilità locale. Sul posto il personale Anas e le forze dell'ordine per la gestione per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile".

Allarme anche a Francavilla per il fiume Alento che ha superato la soglia di allarme. "Il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile comunica che "la lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura del fiume Alento segnala il superamento della soglia di allarme. Essendo in corso l’avviso di condizioni meteorologiche avverse... e considerando le persistenti condizioni di tempo instabile, si raccomanda di mettere in atto le azioni previste nel Piano comunale di emergenza, in particolare di: attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi lungo l'asta fluviale anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi lungo il reticolo idrografico minore anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; mettere in atto tutte le attività necessarie alla mitigazione del rischio (ad es. controllo dei sottopassi soggetti ad allagamento, verifica della pulizia delle caditoie); prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento.

Le previsioni. Secondo le previsioni del Cetemps (Centro di eccellenza in telerilevamento e modellistica previsionale di eventi severi) , domani, mercoledì 24 novembre, in Abruzzo è previsto "un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, contraddistinto da cieli irregolarmente nuvolosi e da meno precipitazioni rispetto ai giorni scorsi. È attesa una flessione delle temperature massime con quelle minime previste senza variazioni di rilievo. I venti, provenienti dai quadranti settentrionali, saranno generalmente deboli con rinforzi fino a moderati sulla fascia costiera. Mari mossi.
Giovedì, invece, "è previsto un nuovo peggioramento del tempo a partire dai comparti occidentali che poi nel corso della giornata va ad estendesi anche sulla fascia costiera".