Previsioni domenica 9 gennaio (foto Cetemps)

ABRUZZO

Arriva il freddo: pioggia e neve anche a bassa quota

Allerta meteo della Protezione civile. Il Centro funzionale: "E' previsto un peggioramento con possibilità di precipitazioni da isolate a sparse e nevicate pure in collina". Le previsioni per domenica e lunedì

Una perturbazione proveniente dal Nord-Atlantico porta dalla notte di oggi, sabato 8 gennaio, nevicate sui settori alpini occidentali, in estensione dal primo mattino di domenica, sull'Emilia-Romagna e a seguire sulle regioni centrali, specie quelle del versante adriatico, generalmente fino a quote collinari, ma con sconfinamenti a bassa quota. Lo indica un'allerta meteo della Protezione civile.
"Dalle prime ore di domenica", prevede l'avviso, "ci sono dunque nevicate fino a bassa quota su Emilia-Romagna, in particolare sui settori orientali, e sulle Marche, con apporti al suolo da deboli a moderati; dal mattino di domenica si prevedono, inoltre, nevicate a quote superiori a 400-600 metri sui settori orientali di Umbria e Lazio e sull'Abruzzo, in estensione nel pomeriggio sul Molise, con apporti al suolo da deboli a moderati e possibili sconfinamenti fino a bassa quota sull'Abruzzo".
Valutata per la giornata di domenica allerta gialla per rischio idrogeologico, per rischio temporali e per rischio idraulico su Abruzzo, Molise e su alcuni settori di Lazio, Puglia,
Basilicata, Calabria e Sicilia. 

Il Centro funzionale d'Abruzzo fa sapere che "è previsto un peggioramento con possibilità di precipitazioni da isolate a sparse e nevicate anche a quote collinari. Domenica una nuova perturbazione a carattere freddo porterà fino a lunedì precipitazioni diffuse su gran parte del Centro-Sud, con nevicate fino a quote basse al Centro, specie sulle zone adriatiche, e fino a quote collinari sul Meridione".

Le previsioni del Cetemps (Center of excellence telesensing of environment and model prediction of severe events) dell'Università dell'Aquila.

Domenica 9 Gennaio: cieli coperti sin dal mattino con precipitazioni a carattere nevoso nelle aree interne che saranno, precipitazioni sono previste dal primo pomeriggio lungo la costa in intensificazione verso sera. Temperature in decisa diminuzione le minime con valori sotto lo zero. Venti dal quadrante nord orientale. Mari mossi.

Lunedì 10 Gennaio: Sono previste precipitazioni anche intense a carattere nevoso nelle aree interne e lungo la costa a partire dalla costa centro sud dell’Abruzzo persisteranno sino a sera. Temperature ancora sotto lo zero le minime nelle aree interne, un lieve rialzo è atteso verso sera. Venti dal quadrante nord orientale. Mari mossi.