Conte a Teramo tra Covid e giovani: attenzione o disperdiamo sacrifici in un baleno / VIDEO
Il premier al Forum del Gran Sasso all'Università: "Dobbiamo investire sulle nuove generazioni e sulla salute". Marsilio: "Spero di incontrarlo per parlargli dei probemi sulla ricostruzione"
LA LETTERA DEGLI STUDENTI IN RICORDO DI ERICA COMMUOVE CONTE E IL RETTORE _ GUARDA IL VIDEO
TERAMO. «Siamo riusciti ad affrontare la fase più dura» dell'emergenza, «ma la soglia di attenzione deve essere fatta. Non possiamo permetterci di abbassarla. I sacrifici fatti si disperderebbero in un baleno se non mantenessimo sempre alta la soglia di attenzione». Così il premier Giuseppe Conte al suo arriva al terzo Forum internazionale del Gran Sasso all'università di Teramo dal titolo 'Investire per costruire".
«L'esperienza italiana insegna che tutelare la salute dei cittadini significa preservare anche il tessuto produttivo, l'economia», ha sottolineato il premier aggiungendo che chi non ha preservato la salute dei cittadini «è andato a sbattere, non potendo tutelare neppure il tessuto produttivo».
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
Riguardo al Forum Conte ha detto al rettore Dino Mastrocola e al vescovo Lorenzo Leuzzi, co-co-organizzatori dell'evento: «È una bella iniziativa, portatela avanti, e continuiamo a sostenerla. Ero qui anche lo scorso anno, questo è segno di attenzione nei confronti dell'università, anche per la presenza del ministro Manfredi: dobbiamo investire nel capitale umano, dobbiamo investire sui nostri giovani: è un segnale importante questo che stiamo dando. I giovani devono avere la nostra fiducia. Ricordiamoci sempre che questo programma che adesso siamo sollecitati a fare, con tutta la forza, la tenacia e la caparbietà della comunità nazionale, è un programma che nasce da risorse finanziarie europee, che si inquadra in un programma che si chiama la Prossima Generazione dell'Unione Europea, Next Generation EU, un programma rivolto ai giovani: dobbiamo lavorare per loro».
Presente il presidente della giunta regionale Marco Marsilio che in relazione alla Ricostruzione post terremoto ha detto: «Spero di vedere Conte per riparlare delle difficoltà: il Decreto Agosto approvato stanotte ripresenta di nuovo problemi, quali la mancanza di risorse per la stabilizzazione del personale degli Uffici Speciali per la ricostruzione».
Momenti di commozione durante la lettera che gli studenti hanno voluto dedicare a Erica Fusella, la giovane universitaria morta qualche giorno fa a Torrevecchia Teatina. La ragazza incaricata di leggerla si è interrotta due volte per le lacrime. Commosso il rettore Mastrocola e accanto a lui il premier Conte. Poi gli applausi hanno dato forsa alla ragazza che è riuscita a terminare il ricordo di Erica a nome di tutti gli studenti.
copyright il Centro