comitato via
Forum acqua: Regione assente a Roma per Ombrina
PESCARA. Chi ha rappresentato la regione Abruzzo al comitato Via nazionale che ha dato l’ok a Ombrina? Probabilmente nessuno. Il Forum H2O ha appreso «dal profilo facebook di Luciano D'Alfonso che,...
PESCARA. Chi ha rappresentato la regione Abruzzo al comitato Via nazionale che ha dato l’ok a Ombrina? Probabilmente nessuno. Il Forum H2O ha appreso «dal profilo facebook di Luciano D'Alfonso che, dopo il post del 18 marzo, del Forum Acqua con le domande poste alla Regione in merito alla partecipazione della Regione stessa alla riunione della Commissione, il Presidente D'Alfonso ha nominato il 19 marzo Cristina Gerardis come membro delegato dalla Regione Abruzzo in seno alla Commissione Via nazionale. Cristina Gerardis, quindi, sostituirà, per l'esame dei progetti prossimi venturi che riguarderanno anche il territorio regionale, il dirigente Antonio Sorgi che era stato nominato (rinnovato) da Chiodi nel 2011, come emerge da una seconda lettera pubblicata dal presidente D'Alfonso».
Secondo il Forum i «il rappresentante della Regione Abruzzo alla Commissione Via nazionale sarebbe stato fino a ieri Antonio Sorgi, sostituito adesso da Cristina Gerardis, nomina che ovviamente scatterà solo per le valutazioni di altri progetti che riguarderanno l'Abruzzo». «Pertanto» prosegue il Forum «da quanto possiamo leggere, il ministero potrebbe aver convocato direttamente Antonio Sorgi per la riunione. È andata così? Se sì, ha partecipato alla seduta? Era stato sospeso dall'incarico dopo l'inchiesta che lo ha riguardato? Da un esame di alcuni pareri della Commissione Via nazionale che hanno riguardato la Regione Abruzzo (elettrodotto Villanova - Gissi ad esempio) non si riscontra la presenza del rappresentante della Regione». Il Forum ritiene che sia «improrogabile la definizione di un tavolo permanente comitati-regione-enti locali per coordinare tutte le azioni di contrasto alla deriva petrolifera imposta dal Governo Renzi».