CORONAVIRUS / ABRUZZO

I sindacati alzano il muro sulla riapertura delle scuole annunciata da Marsilio

Il presidente della Regione aveva indicato la data di lunedì 15, ma ben cinque sigle sindacali danno lo stop e chiedono la fina della campagna vaccinale del personale scolastico e altri provvedimenti preventivi

PESCARA. I sindacati alzano il muro sulla riapertura di tutte le scuole per lunedì così come annunciato e promesso dal presidente della Regione Marco Marsilio. Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal, Fgu Gilda Ins chiedono che venga preliminarmente completata la campagna vaccinale per tutto il personale scolastico e invitano la Regione a fare i dovuti screening sugli studenti, rinforzare i tracciamenti, prevedere presidi sanitari e tamponi rapidi nelle scuole, e di dotare il personale di dispositivi adeguati: "Solo dopo si può pensare di riaprire gli istituti con una maggiore sicurezza".

I sindacati mostrano tutte le loro perplessità dopo che nella riunione del Tavolo regionale per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 non sarebbe emerso alcun elemento utile sul quadro dei contagi nella scuola. «Non abbiamo ottenuto risposte concrete sulle nostre richieste di avere un quadro chiaro, corredato di dati sui contagi e della relazione del comitato tecnico scientifico regionale e di conoscere lo stato e le modalità organizzative della vaccinazione del personale scolastico in tutta la regione», sostengono le segreterie regionali delle rappresentanze sindacali della scuola.

Adesso si dovrà aspettare la decisione della Regione: manterrà la promessa fatta da Marsilio?