IN OMAGGIO

In regalo con Il Centro il libro su Tipico Abruzzo in cucina / VIDEO

Oggi in edicola. Gli chef della regione propongono in 64 pagine tutte le eccellenze dei presìdi che Slow Food intende tutelare e valorizzare

La scottata di ricciola, nel pensiero dello chef Marco Caldora, esalta la cipolla di Fara Filiorum Petri. Il polpo di Matteo D’Intino, invece, va ad abbinarsi alla piccantezza della ventricina del Vastese. Domenico Iobbi, poi, fa compiere un immaginifico viaggio dalla Norvegia al Gran Sasso, con un filetto di baccalà che incontra i fagioli di Paganica. E Giorgia Di Egidio è protagonista dell’esplosione di sapori nelle caramelle vegan ai fichi reali di Atessa. Sono alcuni dei 37 piatti che i lettori del Centro trovano gratuitamente in edicola, oggi (sabato), con il nuovo libro di cucina pensato e realizzato dal quotidiano d’Abruzzo. E proprio alla nostra regione è dedicato questo volume di 64 pagine da sfogliare e conservare. Un viaggio nel “Tipico Abruzzo” con 17 tappe da non perdere, per un percorso che conduce alla scoperta e all’assaggio delle eccellenze della regione.

GUARDA IL VIDEO

Tipico Abruzzo in cucina, il libro gratis con Il Centro
Le ricette preparate dai presìdi slow food, un viaggio alla scoperta e all’assaggio delle eccellenze della regione

Il Centro vuole dealmente portare nelle cucine degli abruzzesi questi 17 presìdi. Tutti gli chef della regione, grazie alla collaborazione della giornalista Jennifer Di Vincenzo, propongono i piatti utilizzando i presìdi Slow Food – ma anche altri prodotti di comunità – allo scopo di promuovere il “tipico Abruzzo” e di esaltare l’eccellenza gastronomica, il legame con il territorio, l’artigianalità di questi gioielli alimentari della nostra regione. L’introduzione è a cura di Eliodoro D’Orazio, portavoce di Slow Food Abruzzo Molise.