CORONAVIRUS

L'Aeroporto d'Abruzzo verso la ripresa: biglietti a partire dal 1 maggio

Le compagnie aeree programmano i voli: se tutto va bene la prima a tornare è Volotea, poi tocca a Ryanair quindi ad Alitalia. E per l'estate c'è la "new entry" di Alghero. Ma prima bisogna sempre fare i conti con l'epidemia e con i nuovi decreti

PESCARA. Se tutto va bene, e se il decreto del governo lo consentirà, i voli di linea all'aeroporto d'Abruzzo riprendono il 1 maggio. I biglietti aerei sono in vendita. E' quanto si apprende dai calendari varati dalla compagnie aeree che operano nello scalo pescarese i cui collegamenti sono stati sospesi dal 14 marzo con l'emergenza sanitaria. L'operatività dell'aeroporto è attualmente limitata per garantire voli di Stato, servizi emergenziali, trasporti organi e Canadair (anche se è stato consentito per due volte a un aereo passeggeri di linea iraniano di fare scalo e carburante). E dal 6 aprile, come ha fatto sapere la Saga (società regionale di gestione) gli operatori sono in cassa integrazione straordinaria a rotazione.

Un periodo eccezionale che potrebbe, e il condizionale è d'obbligo, terminare il 1 maggio con il ritorno degli aerei previsto dalle rispettive compagnie, fatte salve sempre le indicazioni del governo sull'emergenza sanitaria. Il primo sarà quello di Volotea per Palermo, quindi a seguire quello per Catania. La società ha in programma di riprendere anche il collegamento stagionale per Cagliari a partire dal 29 maggio.

A riprendere per prima i voli sarebbe dovuta essere Alitalia con il volo per Milano Linate, ma la compagnia di bandiera ha al momento posticipato la ripresa al 1 giugno. Prima di Alitalia (e dopo Volotea) tocca a Ryanair la cui programmazione riprende l'8 maggio con il volo per Bergamo e poi con quello per Francoforte. Le volontà delle compagnie aeree devono comunque fare i conti con l'epidemia e quindi con con le condizioni imposte dal governo sugli spostamenti e sulle zone rosse (nelle quali Bergamo rientra).

Nel calendario stagionale della compagnia lowcost irlandese c'è poi un gradito ritorno per i patiti della Sardegna e per i sardi in Abruzzo: il collegamento con Alghero a partire dal 2 giugno. Confermato inoltre il collegamento estivo per Barcellona a partire dal 2 luglio.

copyright il Centro