PESCARA
Maltempo, acqua alta: chiusa e riaperta la golena nord
Fiume fuori dagli argini, allarme rientrato dopo qualche ora. E all'Aquila allagamenti in una delle piastre del Progetto Case
PESCARA. Disposta la chiusura della golena nord, a Pescara, a causa dell'improvviso innalzamento del livello del fiume Pescara, che in alcuni punti del tratto urbano ha superato gli argini, invadendo il manto stradale.
Come da prassi è stato attivato il semaforo rosso, il lungofiume dei Poeti è stato interdetto al transito e si sta provvedendo alla rimozione delle auto in sosta.
"Più che di una piena - spiega l'assessore comunale alla Protezione civile Eugenio Seccia, che ha subito raggiunto l'area - si tratta di una sorta di reflusso alla foce del fiume, che non riesce a defluire a causa dell'alta marea. Siamo in contatto con il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile, ma la situazione sembra in miglioramento".
L'allarme è poi rientrato dopo qualche ora: il livello del fiume si riabbassa e la golena viene riaperta.
Problemi anche all'Aquila dove sono segnalati disagi alla viabilità e allagamenti. Tra le situazioni più critiche c'è il grave allagamento in una delle piastre del Progetto Case Paganica 2, i cui parcheggi sono stati inondati di acqua. Il problema, in particolare, interessa la piastra numero 14 in via Carlo Casalegno all'Aquila.
A darne notizia è l'ex parlamentare Stefania Pezzopane, ora esponente di minoranza del consiglio comunale. "Siamo all'Aquila - commenta - non nel terzo mondo. Non nella 'città nobile ed aristocratica', ma ma in luoghi della vita, dove vivono famiglie, anziani e bambini, spazi abbandonati ed ignorati. Ora stanno intervenendo i vigili del fuoco". Altre segnalazioni relative ad allagamenti sono arrivate in altre zone di periferia.