ABRUZZO
Parco della Maiella: al via la settimana per conoscere l’orso
Da Caramanico, Guardiagrele e Pescocostanzo a Lama dei Peligni e Campo di Giove con gli esperti del Wwf
CAMPO DI GIOVE. In Abruzzo va in scena la settimana dell'orso bruno marsicano, la specie simbolo della regione. A partire da mercoledì 2 agosto fino a domenica 6 agosto sono previsti eventi di piazza e iniziative itineranti organizzate da Parco nazionale della Maiella e dal Wwf.
Ma il giorno clou è sabato 5 agosto quando si svolgerà la serata astronomica "Sotto le stelle dell'Orsa" per osservare stelle e pianeti con esperti astrofili. L’appuntamento in questo caso è a Campo di Giove, con partenza dalla località Lago Ticino alle ore 21. La serata prevede passeggiata, sosta, incontro e osservazione con telescopio presso l’area picnic lungo il Sentiero dell’Orso. E termina intorno alla mezzanotte.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento dei posti, ma è necessaria la prenotazione sul sito parcomaiella.it. Lo scenario del Parco della Maiella sarà il contesto ideale per unire l’osservazione di stelle e pianeti alla conoscenza di una delle specie più importanti della fauna italiana, l’orso bruno marsicano. Proprio uno dei tratti del Sentiero dell’Orso, inaugurato lo scorso anno a Campo di Giove, sarà la location di osservazione astronomica e incontro con gli esperti astrofili, del Parco della Maiella e del Wwf. Insieme ai segreti della volta celeste si potranno conoscere curiosità e aspetti di conservazione dell’orso bruno marsicano e osservare, con l’aiuto di un telescopio installato per l’occasione, le costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’Orsa minore e delle altre visibili.
L’evento è stato organizzato grazie al progetto Life “Arcprom – Bentornato Orso Gentile” realizzato da Parco Nazionale della Maiella e dal Wwf Italia per facilitare la migliore convivenza tra attività umane e presenza di questa specie.
ECCO IL CALENDARIO COMPLETO
Per ogni tappa, dalle ore 10, un team di volontari del Wwf diffonderà le corrette conoscenze sull’orso e sulla sua presenza nei territori del Parco, distribuendo materiale informativo a famiglie e turisti. Dalle ore 16 alle 19 saranno poi svolte attività per adulti e giochi per bambini: il gioco dell’orso, teatrino dell’orso, area lettura e disegno, tanto per citarne alcuni.
MERCOLEDÌ 2 AGOSTO: Caramanico Terme, inizio da via Dietro le Mura, all’incrocio con via Roma.
GIOVEDÌ 3 AGOSTO: Guardiagrele, piazza Santa Maria Maggiore.
VENERDÌ 4 AGOSTO: Lama dei Peligni, piazza Umberto I.
SABATO 5 AGOSTO: Campo di Giove, due postazioni in piazza Duval e inizio Sentiero dell’Orso, Lago Ticino.
DOMENICA 6 AGOSTO: Pescocostanzo, strada Vulpes vicino alla basilica di Santa Maria del Colle. Inoltre il 2, 3, 4 e 6 agosto sarà presente anche una postazione informativa all’uscita del sentiero Valle dell’Orfento a Caramanico Terme. (u.c.)