Sbarco di un volo Ryanair all'aeroporto d'Abruzzo

CORONAVIRUS / VARIANTE INGLESE

Tamponi per gli ultimi arrivi da Londra, competente è l'Asl di Chieti

Ecco dove fare i test molecolari. A novembre e dicembre oltre 500 passeggeri sono transitati per lo scalo aereo abruzzese

PESCARA. Per gli arrivi dalla Gran Bretagna si muove la Asl di Chieti, competente per l'aeroporto d'Abruzzo che ricade principalmente nel territorio comunale di San Giovanni Teatino (Chieti). La Asl ha fatto sapere che tutte le persone che abbiano residenza, domicilio o abitazione in provincia di Chieti e siano transitate per la Gran Bretagna nei 14 giorni antecedenti il 20 dicembre possono recarsi da oggi, lunedì 21 dicembre, a mercoledì 23 dicembre, nei drive-in della Asl Lanciano Vasto Chieti per sottoporsi a tampone molecolare, secondo quanto prevede l'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

leggi anche: Atterrato a Pescara volo Ryanair da Londra Atterrato volo da Londra, quarantena obbligatoria per 136 passeggeri L'ereao della Ryanair era decollato prima dell'ordinanza del ministro Speranza che blocca i collegamenti tra Italia e Regno Unito. La protesta dei viaggiatori

Per la Asl, «è indispensabile la prescrizione del medico di famiglia, il quale farà richiesta del tampone tramite il sistema Sm rtTest, e la successiva prenotazione degli interessati al drive-in di proprio interesse seguendo le istruzioni che riceveranno via sms (sistema ZeroCoda). Eccezionalmente, chi avesse problemi a contattare il proprio medico o ne fosse sprovvisto, potrà esibire al personale del 118 un valido titolo di viaggio relativo al periodo preso in considerazione dall'ordinanza. La documentazione sarà esaminata dagli operatori sanitari che effettueranno l'accettazione.

I drive-in a disposizione sono quelli di Chieti (Palatricalle), Gissi (presidio territoriale di assistenza), Lanciano (area Fiera) e Ortona (sede protezione civile contrada Tamarete), attivi lunedì 21 e martedì 22 dalle ore 8 alle 16; mercoledì 23 dicembre dalle ore 8 alle 12. Chi arriva o fa rientro in Abruzzo dall'estero deve comunicare il proprio ingresso seguendo le modalità indicate su http://www.regione.abruzzo.it/content/come-segnalare-il-proprio- ingresso-abruzzo».

A novembre e dicembre, oltre 500 arrivi da Londra. Tre collegamenti Londra-Pescara a dicembre, nei giorni 18, 19 e 20, con l'arrivo e la partenza dall'aeroporto d'Abruzzo di persone di 457 persone con una percentuale circa del 50% tra partenze e arrivi. L'ultimo volo arrivato dalla Gran Bretagna è stato quello di ieri, domenica 20dicembre, prima dello stop partito dalla mezzanotte scorsa per i voli provenienti dal Regno Unito, così come stabilito in base all'ordinanza del ministero della Salute. Ieri sono stati 136 i passeggeri atterrati in Abruzzo e che, come da ordinanza, dovranno sottoporsi a quarantena obbligatoria.

Saga, società di gestione dell'aeroporto d'Abruzzo, annota che a novembre invece ci sono stati in totale transiti tra arrivi e partenze per Londra di 528 passeggeri di cui 250 atterrati a Pescara. I voli ci sono stati nei giorni 1, 2, 4, 6, 8, 9 e 13 novembre. Quello di Pescara è uno degli scali storicamente più importanti del centro-sud Italia per i collegamenti con la città londinese attraverso l'aeroporto di Stansted. Da marzo scorso, in seguito alla pandemia da Covid 19, c'è stato un crollo del transito dei passeggeri con la cancellazione o riduzione di molte tratte, che ha riguardato tutti gli aeroporti italiani e dunque anche quello di Pescara.