VISTO E SEGNALATO
Ludovica e Marina, per non dimenticare
Noi non le abbiamo conosciute, ma come tanti siamo stati conquistati dai loro volti, dai loro sorrisi, dalla dolcezza che esprimono nella foto di un tenero abbraccio e, infine, dalla loro storia. Sono mamma Marina Angrilli e la figlia Ludovica, unite nel maggio di 4 anni fa da un tragico destino. La piccola fu spinta giù dal padre da un viadotto autostradale di Francavilla, la mamma dal balcone di casa. Ricordiamo bene in redazione quei momenti e l'incredulità con cui li vivemmo.
Oggi "Ludo" avrebbe 14 anni, e sono tante le domande che non trovano risposte razionali. Ma noi preferiamo chiederci e immaginarci come sarebbe oggi, che cosa farebbe, quante cose avrebbe visto e conosciuto, quanto brava sarebbe diventata a danza, la sua passione. Seguita e accompagnata per mano da Marina, insieme. Sempre.
E insieme vengono ricordate domani, lunedì 28 novembre, in una messa aperta anche a tutti coloro che, come noi, non le conoscevano.
L'occasione è la Giornata internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle donne che quest’anno protrae al 10 dicembre la sua celebrazione in occasione della Giornata internazionale dei Diritti umani.
La messa è organizzata dall’associazione “Famiglia vita e valori” alle ore 18, nella chiesa di Sant’Antonio a Pescara. "Una messa per ricordare, scrive la presidente Carola Profeta, "le vittime di terribili femminicidi che sono avvenuti negli ultimi anni nella nostra città". E in particolare la piccola Ludo e la sua mamma, insieme alla loro famiglia, che auspica un’ampia partecipazione.