Arriva la fibra ottica allo Scalo

28 Novembre 2019

Cantieri sulla Colonnetta e sulla Tiburtina con le auto intrappolate tra i lavori

CHIETI. Arriva la fibra ottica a Chieti Scalo. Ma se in tanti hanno esultato al pensiero di collegamenti internet più stabili e veloci, altrettanti sono stati i malumori per come sono stati effettuati i lavori. Ieri c’erano cantieri sia sulla Tiburtina che sulla Colonnetta. Al lavoro due diverse ditte, una per conto della Telecom sulla Tiburtina, mentre sulla Colonnetta c’era la Open Fiber. In entrambi i casi c’erano lunghe file di macchine e automobilisti esasperati. «E neanche un vigile urbano quando serve», è stato uno dei commenti più gettonati.
Sulla Tiburtina i lavori sono partiti dalla rotonda che porta al centro commerciale Megalò fino alla stazione ferroviaria. I lavori hanno interessato una striscia che correva a fianco delle auto parcheggiate. Non essendoci i divieti di sosta, molte auto si sono ritrovate ostaggio del cantiere: intrappolate tra il marciapiede, da un lato, e lo scavo dall’altro. Anche dopo richiuso lo scavo, l’auto doveva comunque attraversare un cumulo di breccia con il materiale di scarto su cui si trovavano transenne e segnalatori dei lavori in corso.
L’altro cantiere è partito, invece, dalla stazione ferroviaria per poi risalire tutta la Colonnetta. In questo caso l’area di lavoro era posizionata in modo diverso, ma ha comunque creato un certo intralcio alla circolazione.
La fibra ottica è comunque fortemente attesa, soprattutto dagli operatori economici. In questi giorni, grazie a finanziamenti nazionali, sta arrivano in diversi centri del circondario. Allo Scalo, però, è stata più che altro la concomitanza di cantieri su due delle strade più trafficate del centro scalino a provocare i disagi. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.