LANCIANO

Assalto alla villa dei D'Orsogna, in 5 portano via mezzo milione di euro

Armati di spranghe e pistole hanno agito pochi istanti dopo il rientro a casa dei coniugi. Cassaforte saccheggiata di ori, preziosi e contante

LANCIANO. Rapina in villa lunedì sera a Rocca San Giovanni, bottino di quasi mezzo milione di euro. Tra le 21 e le 22 avrebbero agito almeno in 4 a volto coperto e armati di pistola e spranghe di ferro e col volto coperto da passamontagna, mentre un quinto faceva da palo fuori dalla villa del noto imprenditore lancianese Valerio D'Orsogna, in contrada Scalzino al confine con San Vito Chietino. L'assalto alla villa è avvenuto poco dopo che i coniugi D'Orsogna erano rientrati a casa e disattivato il sistema di allarme. Pochi minuti dopo sono entrati, attraverso una porta - finestra, anche i banditi armati che li hanno minacciati.

Nell'abitazione c'erano solo l'uomo, 67 anni, e la moglie, 58. I banditi hanno pronunciato poche parole con accento dell'est Europa, minacciando i coniugi con un paio di pistole. L'imprenditore e la moglie non si sono opposti e hanno consegnato quello che avevano in casa, ovvero gioielli, orologi di marca, borse, denaro contante e orologi di valore. Non c'è stata alcuna violenza. I rapinatori sono poi fuggiti con la refurtiva.

Sul colpo indagano i carabinieri della Compagnia di Ortona. La villa dispone di una decina di telecamere ed è circondata da muri di cinta e siepi. (s.so.)