Chocofestival, tango e sapori

Torna ad animare il centro storico l’appuntamento per i golosi organizzato da Confartigianato

CHIETI. Torna ad animare il centro storico per tutto il fine settimana la quarta edizione di Chocofestival, l’appuntamento per i golosi organizzato da Confartigianato. Trenta cioccolatai arrivati da tutta Italia, da Lecco a Lecce, laboratori per grandi e piccoli, animazione, cultura. Un calendario tanto ricco promette di soddisfare anche i palati più fini.

Si parte domani, da mezzogiorno alle 20, per curiosare e fare compere golose fra gli stand espositivi. Un appuntamento che si rinnova sabato e domenica con il sottofondo musicale della Choco Jazzband, un’orchestra di strada che farà risuonare le sue note per tutto il centro storico. Nel tardo pomeriggio, toccherà invece ai giocolieri animare la città fra l’aroma di cacao. Dopo gli acquisti al cioccolato si potrà visitare la mostra di pittura di Sofia Solitro, che a palazzo de’ Mayo, grazie alla collaborazione di Confartiginato e Chocofestival, espone opere ispirate a quello che per i Maya era il cibo degli dei. A partire dalle 18 spazio al Tango: la scuola di danza di Francavilla si esibirà sulle note del ballo argentino. La giornata finisce al Supercinema alle 21, con il concerto jazz di Gabriele Rosati e Abruzzo Big Band.

I veri appassionati, grazie a Slow food, hanno la possibilità di partecipare ai laboratori del gusto. Alle 11 al bed&breakfast Antico Borgo di via Monaco La Valletta, Giovanna Basti della comunità Sciaravujje mostrerà il processo di realizzazione del cioccolato. Alle 16 la lezione sulle decorazioni per l’albero di Natale è dedicata ai più piccoli. Spazio ancora agli adulti, alle 18, nell’auditorium di palazzo de’ Mayo, dove Francesco Stoppa racconterà l’uso del cioccolato nella storia.

Chi non vorrà rinunciare al richiamo della gola anche nella giornata di domenica non resterà deluso. Slow food propone lezioni diverse: alle 11 Clara Pinto istruisce i golosi sul risveglio con il caffè, alle 12 Gennaro Piretti parla di torroni e distillati e infine alle 16 il maestro cioccolataio Massimo Tavoletta racconta il suo punto di vista sul cioccolato.

Confermate le attrazioni di sabato, nell’ultimo giorno del Chocofestival arriva l’attrazione clou della tre giorni. Dalle 10, nell’atrio di palazzo de’ Mayo, lo scultore Tonino Santeusanio affronterà un blocco di 175 chilogrammi di cioccolato per realizzare un’opera unica.

I curiosi, oltre che ammirare la lavorazione, potranno assaggiare la materia prima. Quest’anno, Confartigianato ha pensato anche ai golosi che arrivano da lontano, organizzando autobus da Teramo, L’Aquila e Vasto. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’associazione. L’obiettivo è quello di superare le 30 mila presenze dell’edizione 2011: «Soprattutto», spiega Daniele Giangiulli, direttore provinciale Confartigianato, «ci auguriamo che la città e i commercianti rispondano bene come al solito».

Il cioccolato è pronto per essere gustato, non resta che sperare nella clemenza del meteo.

Francesca Rapposelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA