ORTONA
Clandestino a 17 anni sulla gru della nave, finisce i viveri: "Venitemi a prendere"
Ha trascorso il viaggio dall'Algeria di almeno tre giorni, rannicchiato in cima al cargo che ha attraccato in porto: il piccolo eroe di questa storia ora è in un centro di accoglienza
ORTONA. Ha 17 anni e ha fatto l'intero viaggio dall'Algeria fino all'Italia rannicchiato in una gru di una nave da trasporto. E' rimasto lì in cima, nascosto nella cabina di manovra per tante ore - si presume almeno 72 - giorno e notte, dove si era portato anche dei viveri per potercela fare. Alla fine, stremato, e con pane e acqua terminati, ha telefonato al 112 appena ha visto che la nave entrava in porto: "Basta, venitemi a prendere. Non ce la faccio più".
Il giovane clandestino e piccolo eroe di questa storia è stato così raggiunto prima dall'equipaggio della nave battente bandiera deella Repubblica di Palau (Micronesia) e poi da carabinieri e guardia costiera. E' in buone condizioni di salute e si trova in un centro di accoglienza. Ce l'ha fatta ad arrivare in Italia, anche lui rischiando la vita come tanti migranti per mare, ma in cima per ore sulla gru della nave.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA