Maltempo: a Chieti evacuate due famiglie, chiuse alcune strade

30 Marzo 2025

Dovranno lasciare la loro abitazione a causa di una frana in strada Santa Maria Calvona. Al momento è fuori uso il centralino della polizia locale, quindi per fare segnalazioni bisogna telefonare allo 0871-307127 

CHIETI. Due famiglie, un totale di sei persone, dovranno lasciare la loro abitazione a causa di una frana in strada Santa Maria Calvona. Il provvedimento di allontanamento, che è stato adottato dal sindaco Diego Ferrara, riguarda anche la chiusura temporanea di un bar. Ieri in serata è stata chiusa anche la strada provinciale numero 8, Chieti-Casalincontrada, dove una frana ha portato terra e detriti sulla sede stradale. Nel pomeriggio, invece, era stata chiusa anche via Renzetti in seguito alla caduta di un albero.

Restano chiuse le strade provinciali 9 ponte sull'Alento che collega Chieti a Filetto, e la Sp 187 in località Canaloni, mentre è stata riaperta la Sp 217 a Fossacesia. Prosegue l'attività del Centro coordinamento soccorsi, convocato dal prefetto Gaetano Cupello. Secondo quanto riferito dal rappresentante dell'Agenzia di protezione civile regionale, il livello dei fiumi, innalzatosi nelle giornate di venerdì e sabato, dovrebbe progressivamente rientrare al di sotto delle soglie di pre-allarme.

Nonostante la tregua meteo, il territorio comunale deve fare i conti anche oggi con una serie di criticità causate dalla pioggia caduta ieri e nella notte: si tratta soprattutto si smottamenti di lieve entità che interessano le carreggiate di varie strade cittadine, sulle quali si sta provvedendo a mettere in sicurezza la circolazione con la polizia locale e, ove necessario, con l'ausilio dei vigili del fuoco e la protezione civile comunale.

Le arterie in questione sono via Arenazze, via San Camillo De Lellis, via per Popoli, via Madonna della Vittoria e via Lucini. La Provincia ha chiuso al traffico, per frana, la Casalincontrada-Chieti. Al momento è fuori uso il centralino della polizia locale, quindi per fare segnalazioni bisogna telefonare al numero del Centro Operativo Comunale: 0871-307127.

@RIPRODUZIONE RISERVATA