D’Arcangelo dice la sua sulla puntata di Report: “Imprecisioni ed errori”

24 Gennaio 2025

La precisazione sui social: “Il mio personale passato non è d’interesse alcuno, tanto più circa vicende assai risalenti e irrilevanti, da voi enfatizzate quanto ai profili negativi”

CHIETI. Altair D’Arcangelo dice la sua dopo essere finito nel mirino di Report con un approfondimento che andrà in onda durante la prossima puntata del programma, domenica 26 gennaio dalle ore 21:30 su Rai 3. In un post pubblicato sui social, il proprietario del Chieti Calcio e business developer della Wip finance scrive quanto segue: “Ben consapevole dell’alta funzione del giornalismo d’inchiesta, non mi sono sottratto all’intervista del 13 gennaio nella quale sono stato collaborativo e trasparente. Ho però rilevato l’interpolazione di notevoli “imprecisioni ed errori” circa il mio personale vissuto, che ho motivo di pensare siano strumentali a suscitare maggiori clamori e “funzionalità” nella nota vicenda giudiziaria e politica della ministra Santanchè, unica vicenda d’interesse pubblico”.

Al contrario, precisa D’Arcangelo, “il mio personale passato non è d’interesse alcuno, tanto più circa vicende assai risalenti e irrilevanti, da voi enfatizzate quanto ai profili negativi. Anche per le vicende più recenti non vi è corretta informazione, giacché non ponete in evidenza che all’oggi non solo non c’è alcuna condanna definitiva, ma neppure - almeno a quanto ne so - il semplice “rinvio a giudizio”. Come certo sapete, “l’indagato” non è “imputato”, e anche quest’ultimo è presunto innocente fino a condanna definitiva”.

Infine, conclude D’Arcangelo, “vi è il tema della “continenza” che va osservata nel diffondere notizie sul conto altrui. Saprete bene che anche notizie vere (figuriamoci se “aggiustate”) possono costituire “diffamazione” e che quest’ultimo odioso reato può distruggere la reputazione, l’onore, la carriera, il patrimonio, la famiglia, gli affetti: insomma l’intera vita di un essere umano. Vorrete perciò uniformarvi ai ricordati principii di legalità, perché in difetto non “farò sconti” a nessuno”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA