La discarica abusiva a Pretaro

FRANCAVILLA

Discarica vista mare nel campo di ulivi: le fototrappole "incastrano" gli autori

Rifiuti edili gettati in località Pretaro, denunciati in due uno dei quali è titolare di un'impresa artigiana che si faceva pagare per trasporto e smaltimento

CHIETI. I militari della stazione Carabinieri forestale di Chieti, con il supporto operativo del Nucleo di polizia ambientale agroalimentare e forestale, hanno individuato i responsabili di numerosi abbandoni di rifiuti edili provenienti da lavori di ristrutturazione in località Pretaro di Francavilla. Nei giorni scorsi i militari avevano riscontrato la presenza di un considerevole quantitativo di rifiuti in più cumuli all'interno di un'area agricola privata di circa un ettaro coltivata a uliveto, su una collina con affaccio sul mare.

L'attività investigativa, condotta con appostamenti e fototrappole, ha consentito ai Carabinieri della tutela forestale di sorprendere due "pirati dell'ambiente", in flagranza di reato, uno delle quali titolare di impresa artigiana, mentre scaricavano da un autocarro una vasca da bagno e sanitari. E' stato inoltre  accertato che ai committenti venivano regolarmente richiesti i costi per sostenere il corretto smaltimento dei rifiuti.

Ai due indagati è contestata la violazione delle norme per chi realizza o gestisce una discarica non autorizzata, che prevede l'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da 2.600 euro a 26mila euro. Il mezzo utilizzato per trasportare i rifiuti è stato sequestrato ai fini della confisca.