ORTONA

In arrivo 50 profughi, 10 sono minorenni 

Giovedì l’approdo della nave Solidaire con soli migranti maschi. Tra i ragazzi ben 9 sono non accompagnati

ORTONA. Fa rotta su Ortona la nave Solidaire della Ong Open Arms e che naviga sotto bandiera della Panama con 50 migranti a bordo e salvati in mare al largo di Malta. L'approdo è previsto per giovedì 21 novembre alle 19,15 (forse qualche ora prima, dipende dalle condizioni meteo), si tratta 12° sbarco di profughi a Ortona, il sesto dall'inizio dell'anno.

leggi anche: Il battello Sea Eye 5 "Non possiamo arrivare fino a Ortona": nave salva-migranti fa rotta su Lampedusa La Ong della Sea Eye 5 chiede alle autorità di tener conto dei limiti tecnici del battello e quindi l'assegnazione di una destinazione più vicina. Indicato in serata il porto di Pozzallo

A Ortona sono in corso i preparativi per accogliere - controllo e trasferimento  nei centri di accoglienza -  50 migranti maschi, di cui 10 minorenni, 9 dei quali non accompagnati. Provengono da Guinea, Egitto, Bangladesh, Pakistan, Eritrea, Sudan, Sud Sudan e Darfur. Al momento non sono state comunicate le località in cui i 50 profughi troveranno una prima sistemazione, vista anche la folta presenza di minorenni, molti dei quali risultano non essere accompagnati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.