ABRUZZO
La mossa della Asl contro il Covid: tamponi gratis per 2 settimane / COME FARE
Fino al 30 maggio a Chieti e Lanciano: essenziale la prescrizione del proprio medico
CHIETI. La Asl di Lanciano-Vasto-Chieti fa un passo avanti per accertare i positivi al Covid e annuncia: per due settimane, nei centri vaccini di Lanciano e Chieti, cittadini e turisti possono sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici rapidi. L’iniziativa, valida dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, parte oggi e si conclude lunedì 30 maggio. Sono due i motivi principali che hanno spinto la Asl a fare questa mossa: un numero di contagi ancora alto a fronte di una discesa nella quantità di tamponi molecolari processati. In sostanza, è una strategia contro i tamponi “fai da te” e la loro attendibilità (legata alla modalità del prelievo). E i dati contenuti nell’ultimo report del dipartimento prevenzione della Asl sembrano confermare un certo squilibrio nei numeri: alla data del 15 maggio sono stati diagnosticati 5.510 casi Covid attivi, di cui 5.428 a domicilio e 82 ricoverati in ospedale, che esprimono una media di 714 casi ogni 100mila abitanti. C’è dunque una possibile correlazione tra il numero dei casi ancora alto e l’utilizzo massiccio di test “fai da te” di dubbia provenienza, e altrettanto dubbia affidabilità, che attestando false negatività alimentano la circolazione del virus.
Per farsi il tampone basta presentarsi nei centri vaccinali di Chieti e Lanciano con la prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra, oppure portando con sé il kit per il test “fai da te” acquistato su internet o in altri luoghi che non siano farmacie.
Al momento, tra l’altro, il Covid continua a colpire maggiormente Chieti, Francavilla, Lanciano, San Giovanni Teatino, San Salvo e Vasto. Su 5.510 casi attivi presenti in provincia, ad oggi sono 2.691 (pari al 49% del totale) quelli domiciliati nei suddetti comuni, rispettivamente 846 a Chieti, 339 a Francavilla, 522 a Lanciano, 343 a San Giovanni Teatino, 210 a San Salvo e 431 a Vasto. (d.b.)
copyright il Centro
ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA