Lanciano, scelto l'albero di Natale: un iceberg con la "voce dei ghiacciai"
Ecco progetto per piazza Plebiscito, sarà acceso il 7 dicembre. Struttura di dieci metri in polipropilene: una volta dismessa, potrà essere riciclata in oggetti utili che saranno regalati ai cittadini
ANCIANO. Dopo l'albero di Natale stilizzato e quello dei bancali ecco l'iceberg natalizio. Lanciano l'ha scelto nella tradizione della originalità. L'albero artistico a forma di iceberg si chiama "Go on", in inglese "andare avanti", per i social #Goon, con l'hashtag destinato a fare il botto nel giro di poce ore. Sarà acceso il 7 dicembre in piazza Plebiscito. Fino ad allora occorre immaginarlo come l'ha presentato l'architetto e ingegnere lancianese Pierluigi Di Nola che ha stupito la commissione comunale con un progetto avveniristico e dal profondo significato. A partecipare alla selezione sono state anche le associazioni Baciami Piccina di Lanciano e Lo scoglio del gabbiano di Rocca San Giovanni.
Go on si presenta come un parallelepipedo bianco in polipropilene alto 10 metri e di base 8 metri per 8. L'intenzione del pool di professionisti dello studio di IngegnerArchitettura Dnp Lanciano era quella di raffigurare un iceberg, ma anche un vuoto, un'assenza che si fa essenza e sostanza.
La struttura, cava all'interno, è formata la lastre di polipropilene in materiale in parte riciclato e che, una volta dismessa l'installazione, potrà essere di nuovo riutilizzato e completamente riciclato in oggetti utili che poi saranno regalati ai cittadini. L'installazione sarà illuminata a led dal bianco candido all'azzurro ghiaccio e presenterà all'interno un sistema audio che riprodurrà la “voce” dei ghiacciai che si sciolgono.