PROVINCIA DI CHIETI

"Meno consumi ma sorgenti sempre basse": niente acqua in 61 comuni / GUARDA DOVE E QUANDO

Ennesimo avviso della Sasi sulle interruzioni idriche di notte e/o fin dal pomeriggio

LANCIANO. Ennesimo avviso della Sasi - la società pubblica che si occupa delle reti idriche - sulle chiusure programmate settimanali, un provvedimento che ricalca anche dal 30 settembre a lunedì 7 ottobre quello diramato nei giorni scorsi: sempre 61 su 87 i Comuni coinvolti nei razionamenti pomeridiani e/o notturni e sempre chiusure. Ad esempio a Lanciano, le zone interessate si dividono con le contrade a secco dalle 18 alle 6, i Cappuccini con via Tinari e Don Minzoni dalle 20 e il centro e Santa Rita dalle 21,30 alle 6; Vasto vede il centro a secco dalle 15 alle 6 e altre zone tra le 16 e le 18 e le 6. Altri comuni interessati sono Atessa, Casalbordino, Ortona, San Salvo, Torino di Sangro, Rocca San Giovanni.

GUARDA QUI L'ELENCO DELLA SASI

«Siamo nel periodo di abbassamento fisiologico della sorgente», spiegano i tecnici della Sasi, «ottobre e novembre sono storicamente i mesi più difficili e arrivano dopo un anno e un’estate terribili. Certo sono migliorati i consumi, con il calo della popolazione per la fine delle ferie e le temperature più basse anche se abbiamo avuto picchi di 30° nei giorni scorsi».

Sasi assicura che c’è anche una valutazione costante delle condizioni dei serbatoi per provare ad allungare l’orario del servizio.