Mozzarelle di bufala scadute multati sette negozi del Chietino: 29mila euro di sanzioni

16 Dicembre 2011

Blitz della forestale in sette negozi di Chieti, San Giovanni Teatino, Ortona, Lanciano e Vasto. Trovata merce scaduta, irregolarità sull'etichettatura e sull'indicazione dell'origine dei prodotti agroalimentari certificati

CHIETI. Merce scaduta sugli scaffali di sette esercizi commerciali di Chieti, San Giovanni Teatino, Ortona, Lanciano e Vasto e irregolarità amministrative sull'etichettatura e sull'indicazione dell'origine dei prodotti agroalimentari certificati. Quindici le violazioni amministrative riscontrare ed elevate multe per circa 29mila euro.

Gli uomini del Nucleo investigativo di polizia ambientale in servizio presso il comando provinciale del corpo forestale dello Stato di Chieti, nell'ambito di un'operazione coordinata dal Nucleo agroalimentare e forestale dell'ispettorato generale di Roma a tutela della mozzarella di bufala campana Dop e al fine di tutelare i consumatori in occasione degli acquisti di prodotti alimentari per le prossime festività natalizie, hanno effettuato controlli sui prodotti agroalimentari certificati e sulla loro etichettatura.

In particolare sugli scaffali dei punti vendita sono stati trovati prodotti scaduti, prodotti a pasta filata in vendita allo stato sfuso e in assenza di etichetta e/o di data di scadenza, prodotti contenenti indicazioni non conformi alla normativa vigente. Accertata inoltre in alcuni casi pubblicità ingannevole di prodotto a denominazione di origine protetta nei confronti dei consumatori. Nell'occasione sono stati effettuati 2 sequestri amministrativi che hanno interessato prodotti messi in vendita oltre i termini di conservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA