VASTO
Oltre 750 bambini e ragazzi abbelliscono il centro cittadino / FOTOGALLERY
Studenti all'opera per riqualificare la città, grazie all'iniziativa promossa dal laboratorio di ceramica Creta Rossa
VASTO. Riqualificazione urbana unica nel suo genere in Abruzzo perché portata a termine da parte di bambini e ragazzi di diverse scuole vastesi. Circa 750 studenti, dai 3 ai 18 anni, hanno dipinto a mano un migliaio di mattonelle in maiolica che sono state posizionate in diversi luoghi e quartieri della città.
L’idea progettuale nasce dal laboratorio di ceramica Creta Rossa di Vasto e vede il suo battessimo nel 2007 nella scuola primaria Luigi Martella di Vasto.
I partecipanti imparano attraverso queste attività a conoscere meglio il proprio territorio e se ne prendono cura. Lo spazio pubblico cessa di essere un concetto astratto e diventa luogo comune e di ciascuno. La loro bellezza diventa un valore che si oppone al degrado, arricchendo spazi pubblici e privati che prima risultavano poco curati.
L’esperienza di Vasto, per continuità negli anni, numero di alunni coinvolti e di progetti realizzati, è tra le pochissime realtà sul territorio nazionale a dimostrazione delle grandi difficoltà tecniche e organizzative che ci sono per la realizzazione di tali progetti didattici.