Partono i lavori sulla provinciale
Castel Frentano, affidato il rifacimento della strada piena di buche e avvallamenti
CASTEL FRENTANO. Oggi la consegna dei lavori all’impresa Fossaceca di Roccaspivalveti, lunedì prossimo l’apertura del cantiere: prosegue a marce forzate il progetto di manutenzione straordinaria della strada provinciale che attraversa l'abitato. La spesa è di 200mila euro e la fine dei lavori è prevista per il 29 agosto. La notizia era attesa da anni perché la strada che passa in prossimità di chiese, farmacia, ufficio postale ed esercizi commerciali, oltre che di abitazioni, è in condizioni pietose: buche, crepe, avvallamenti. Per la precisione il tratto interessato ai lavori va dalla rotatoria di San Rocco (ingresso lato Lanciano del paese) alla rotatoria del quadrivio Crocetta-via Patini-strada per Clementi, quattro chilometri e cento metri. «Questa, come tante altre, era un’opera inspiegabilmente ferma», afferma Antonio Tamburrino, sindaco di Montenerodomo, vice presidente della Provincia e assessore alla viabilità.
«Il finanziamento è regionale e il progetto è stato fatto da tecnici provinciali così si è risparmiato. Ci scusiamo per gli eventuali intralci, ma i lavori non potevano essere rimandati».
L’asse viario sarà sottoposto a un rifacimento completo del manto stradale e, in alcuni tratti particolarmente dissestati, anche delle fondazioni. A memoria d’uomo si è perso il conto degli anni dell’ultimo intervento d'insieme sulla provinciale, ex statale 84, che attraversa il paese. La strada oltre alle difficoltà quotidiane di chi la percorre è salita agli onori della cronaca nel 2013 quando vi passò il Giro d’Italia; essa era compresa, insieme con altre, nell’impietosa relazione di un tecnico provinciale nella quale si dava priorità agli interventi da effettuarsi prima del passaggio della carovana del Giro. Il tutto, allora, si risolse con qualche decina di carriole di asfalto.
Matteo Del Nobile.