Paolo Macedonio, fulmine a ciel sereno per l’Estate dell’Aratro

31 Agosto 2024

PIANELLA. Il one man show di e con Paolo Macedonio, con Moira Angelastri, Alberto Lo Porto per la regia di Gaetano Aronica, è l’appuntamento di oggi dell'Estate dell'Aratro di Pianella, la rassegna...

PIANELLA. Il one man show di e con Paolo Macedonio, con Moira Angelastri, Alberto Lo Porto per la regia di Gaetano Aronica, è l’appuntamento di oggi dell'Estate dell'Aratro di Pianella, la rassegna diretta da Franco Mannella. Alle 21.30 sulle terre dell'Arotron va in scena Un fulmine a ciel sereno. Una risata ci salverà, viaggio tra personaggi e ricordi, con dialoghi senza rete, tra un'inaspettata Sicilia rock'n'roll e una Roma magica e cinica. Tutto visto sotto la lente dell’irriverente, sconcio, deflagrante, devastante potere della risata, che tutto annulla e permette sempre di ricominciare. Macedonio racconta tutto sé stesso, creando con la sua straordinaria anarchia creativa una storia aperta agli imprevisti dell’ispirazione e dell’improvvisazione. Dal pubblico l’attore riceve impulsi estemporanei che possono costituire linfa vitale per nuove digressioni, dialoghi senza rete, microstorie che entrano prepotentemente nello spettacolo e lo arricchiscono, rendendo ogni serata unica.
Paolo Macedonio è un attore dall'importante curriculum. Esordisce nel 1995 in Maria Antonietta di Stefania Porrino, passando poi, negli anni, dalla fiction televisiva al teatro. Nel 2001 la prima prova cinematografica in Stregati dalla luna di Pino Ammendola e Nicola Pistoia. Per la tv recita ancora nelle serie Don Matteo, Provaci ancora prof e per il cinema lavora con Carlo Vanzina e Pino Insegno.
Dal 2010 in poi porta in scena il proprio spettacolo Un fulmine a ciel sereno, monologo comico e un po’ surreale, ed è impegnato sul fronte del doppiaggio dando la voce a Guillaume Gallienne nel film Tutto sua madre, Sam Riley in On the road, Vincent Piazza in Jersey boys e film d’animazione come Coco, Pets. Nel 2021 ritorna davanti la macchina da presa scelto dai registi Stasi e Fontana nella serie Amazon, The bad guy. A seguire arriva l’impegno col regista premio oscar Joe Wright per la serie M il figlio del secolo, nel ruolo di Don Luigi Sturzo,che andrà in onda nell’autunno del 2024 su Sky.