Premio Pratola a de Bortoli, Palombizio e Pasqualone
L’ex direttore del Corriere della Sera terrà una lectio magistralis l’8 novembre nel Teatro Comunale
PRATOLA PELIGNA. L’8 novembre, Pratola Peligna ospiterà la settima edizione del Premio Nazionale Pratola, che celebra grandi personaggi del mondo del giornalismo, della cultura, dello spettacolo, dell’economia, dello sport e della satira. Il Premio, quest’anno, è stato asegnato al giornalista Ferruccio de Bortoli, ex direttore del Sole 24 Ore e del Corriere della Sera, presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas. L’appuntamento è per le 17 nel Teatro Comunale di Pratola Peligna. De Bortoli terrà una “lectio magistralis” dal titolo “Il giornalismo ai tempi di Internet”. Sono previsti gli interventi del sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, del vescovo, Michele Fusco, e del presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta. A presentare questa edizione, realizzata in sinergia con l’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, sarà il giornalista Ennio Bellucci.
Per la sezione Economia e lavoro il riconoscimento sarà attribuito a Maria Assunta Palombizio dell’azienda agricola “Aglio D’Alessandro” da anni impegnata con successo nella valorizzazione e nella produzione dell’aglio rosso di Sulmona. Per la Satira il Premio verrà assegnato al disegnatore Franco Pasqualone.
Dopo il successo dell’edizione speciale tenutasi il 29 giugno scorso all’Hotel Meeting Santacroce di Sulmona, il Premio nazionale Pratola tornerà l’8 novembre nel Teatro Comunale della cittadina peligna, sua sede storica. La manifestazione, voluta e realizzata dall’associazione Futile-Utile, presieduta da Pierpaolo Bellucci, annovera nel suo albo d’oro nomi di assoluto valore. Per il giornalismo basti ricordare quelli di Sergio Zavoli, Gian Antonio Stella, Luciano Fontana, lo scomparso Oliviero Beha, Piero Anchino, Mauro Tedeschini, Stefano Pallotta e Paolo Assogna. Mentre per la cultura il riconoscimento è stato attribuito alla scrittrice Dacia Maraini, a Diego Grilli, Dante Marianacci e al fotografo-scenografo Nicola Smerilli. Per lo sport il Premio è stato assegnato a Arrigo Sacchi, Luigi Di Biagio, al neo Presidente della Figc Gabriele Gravina e al direttore del Giro d’Italia, Mauro Vegni. Per lo spettacolo a vincere nelle passate edizioni sono stati gli attori Lino Guanciale, Edoardo Siravo e Gabriele Cirilli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.