“Ti presento un classico” con Simenon
A Francavilla parlerà del celebre scrittore francese Ena Marchi, editor di Adelphi
FRANCAVILLA AL MARE. Il sesto appuntamento del progetto Ti presento un classico a Francavilla al Mare, oggi alle ore 19 nella Libreria Mondadori, è con la traduttrice Ena Marchi, che ha scelto I fantasmi del cappellaio, da Le opere di Georges Simenon (Ed. Adelphi). Letture a cura di Lorenza Sorino di Unaltroteatro.
Prosegue così, dopo l’incontro di luglio con lo scrittore Paolo Di Paolo, finalista al Premio Strega con Romanzo senza umani (Feltrinelli), l’iniziativa parte di “Libridine”, finanziato dal Cepell o organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, Fonderie Ars, Identità Musicali e Scuola Macondo. La direzione artistica è dello scrittore abruzzese Peppe Millanta.
Ena Marchi dal 1990 è editor della narrativa francese e italiana della casa editrice Adelphi, con la quale ha incominciato a collaborare nel 1984 come traduttrice e lettrice. Ha tradotto e curato, fra gli altri, libri di Henri-Pierre Roché, Vivant Denon, Milan Kundera, Marcel Jouhandeau. Insieme con Giorgio Pinotti dirige la collana Le Inchieste di Maigret. Da diversi anni tiene regolarmente seminari sulla traduzione e sui diversi aspetti del lavoro redazionale.
Georges Simenon è stato un romanziere francese di origine belga. La sua vastissima produzione (circa 500 romanzi) occupa un posto di primo piano nella narrativa europea, confermando il ruolo di Simenon, uno scrittore destinato a incidere sul suo tempo, a suggestionare molti altri autori, ad appassionare milioni di lettori. Grande importanza ha poi all’interno del genere poliziesco, grazie soprattutto al celebre personaggio del commissario Maigret. La tiratura complessiva delle sue opere, tradotte in oltre cinquanta lingue e pubblicate in più di quaranta paesi, supera i settecento milioni di copie. Nell’Index Translationum, database curato dall’Unesco, Simenon è il quindicesimo autore più tradotto di sempre.