CHIESA
Arriva da Pizzoli il nuovo cardinale della "chiesa dei poveri"
Don Enrico Feroci, 80 anni, nominato da Papa Francesco insieme ad altre 12 "porpore". Ha speso quasi tutta la sua vita a Roma ed è tornato a fare il parroco
L'AQUILA. Arriva da Pizzoli, nell'Aquilano, uno dei nuovi tredici cardinali nominati da Papa Francesco. E' Enrico Feroci, 80 anni, rappresentante di quella Chiesa "povera dei poveri" che tanto piace al Pontefice.
E' stato parroco a Roma di San Frumenzio per 24 anni, di Sant’Ippolito per 5, e ha ricoperto diversi ruoli ed incarichi in ambito diocesano. Nominato da Papa Benedetto XVI, ricopre l’incarico di direttore della Caritas di Roma dal 1 settembre 2009. Don Enrico Feroci è inoltre presidente della Fondazione “Caritas Roma” e della Fondazione antiusura “Salus Populi Romani”. E presiede la “Cooperativa Roma Solidarietà”, ente gestore dei servizi promossi dalla Caritas di Roma oltre ad essere Consultore del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Don Enrico Feroci aprì con il Papa, il 18 dicembre 2015, la "porta santa". Ma non quella di una sontuosa basilica ma la porta dell'ostello Caritas della stazione Termini a Roma. E oggi don Enrico, nato in Abruzzo ma che ha speso quasi tutta la sua vita a Roma, dopo aver passato il testimone della Caritas al più giovane don Ben Ambarus, è tornato a fare il parroco, al Divino Amore.